Porsche 911 Turbo by PP-Performance

Francesco Giorgi
06 Febbraio 2015
10 Foto
Porsche 911 Turbo by PP-Performance

Il tuner tedesco PP-Performance ha messo le mani sulla Porsche 911 Turbo: corpo vettura invariato, ma un buon 30% di potenza e 15% di coppia in più.

Trends: Tuning Auto

Il tuner tedesco PP-Performance ha messo le mani sulla Porsche 911 Turbo: corpo vettura invariato, ma un buon 30% di potenza e 15% di coppia in più.

Ci sono due modi di intendere il tuning: uno, più estetico-aerodinamico, si affida principalmente a bodykit più o meno vistosi, in grado di rendere più aggressiva l’immagine di una vettura. E uno, più “di sostanza“, che preferisce indirizzarsi verso motore e meccatronica, per l’allestimento di versioni cariche di “cavalleria”, e che i muscoli li mostrano su strada. Quest’ultimo caso riguarda le Gt più prestigiose e performanti, che per filosofia progettuale sono già state oggetto di approfonditi studi aerodinamici tali da sconsigliare il montaggio di appendici aerodinamiche, per invitare a concentrarsi “sotto il cofano“.

Non fa eccezione PP-Performance, factory di Weissach (Germania, “patria” europea del tuning). PP-Performance, atelier specializzato in elaborazioni su modelli prodotti da un gran numero di Case auto, dopo la spettacolare Ferrari F12 Berlinetta da 795 CV e 1.100 Nm svelata poco prima di Natale, ora “emigra” verso “l’altro Cavallino”, quello di Zuffenhausen, e in queste ore presenta una personale interpretazione a tema Porsche 911 Turbo.

La filosofia non cambia: nessuna attenzione al corpo vettura, che rimane sostanzialmente quello della Porsche 911 Turbo di serie, e al contrario una energica dose energizzante al motore e all’elettronica di gestione: con 520 CV, la 911 Turbo potrebbe benissimo restare così com’è, almeno dal punto di vista del motore. Tuttavia, indicano i tecnici di PP-Performance, la base costituita dal classico 6 cilindri Boxer da 3,8 litri è tale da consentire un ampio margine di elaborazione.

Più nel dettaglio, il corposo intervento di PP-Performance su Porsche 911 Turbo ha riguardato in primo luogo la meccanica, decisamente rivista con l’adozione di nuovi collettori 3 in 1, filtri aria Bmc ad alte prestazioni realizzati ad hoc e un nuovo impianto di scarico costituito da un componente dotato di catalizzazione sportiva ed elettrovalvola per la gestione del sound di scarico e dell’uscita dei gas, tanto che – alla fine delle operazioni – la potenza riscontrata è di ben 670 CV e 820 Nm di coppia massima, vale a dire il 30% di potenza in più e circa il 15% di ulteriore coppia. Ovviamente, anche l’elettronica di gestione è stata modificata: a questo, ci pensa un esclusivo programma di rimappatura centralina (“PP-Performance Racing Box”).

Di assoluto rilievo il riscontro su strada dell’intervento PP-Performance: la Porsche 911 Turbo “riveduta e corretta” dal tuner di Weissbach schizza da 0 a 100 km/h in 2,4 secondi, vale a dire un secondo netto in meno rispetto alla 911 Turbo di serie (a titolo di paragone, questo valore di accelerazione è lo stesso della Bugatti Veyron 16.4), mentre l’accelerazione da 0 a 200 km/h, che nella Porsche 911 Turbo richiede 11,1 secondi, grazie all’intervento PP-Performance si abbassa ad appena 8,2 secondi. Da primato, inoltre, il tempo fatto registrare dalla Porsche 911 Turbo by PP-Performance sulla dragstrip: il quarto di miglio è stato coperto in 9,8 secondi. Come dire: ce n’è abbastanza per entusiasmarsi.

L’intera operazione ha un costo, peraltro in linea con il prezzo della Porsche 911 Turbo: il kit di elaborazione PP-Performance per Porsche 911 Turbo viene messo in vendita a 11.999 euro (Iva compresa). 

Porsche 911 Turbo by PP-Performance

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Porsche 911 Turbo S: il sistema Innodrive

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • porsche-911-3-0-carrera-4-gts-coupe-porsche-approved-sc-9-23
    162.000 €
    PORSCHE 911 3.0 Carrera 4 GTS Coupé Porsche Approved Sc. 9/23
    Benzina
    9.569 km
    07/2019
  • porsche-911-carrera-cat-cabriolet
    39.900 €
    PORSCHE 911 Carrera cat Cabriolet
    Benzina
    210.000 km
    06/2002
  • porsche-911-3-8-50-anni-coupe
    162.000 €
    PORSCHE 911 3.8 50 Anni Coupé
    Benzina
    10.000 km
    03/2014
  • porsche-911-993-911-porsche-cabriolet-carrera-book-service-asi
    84.500 €
    PORSCHE 911 993 911 Porsche Cabriolet Carrera Book service Asi
    Benzina
    107.000 km
    12/1994
  • porsche-911-3-8-turbo-coupe
    124.900 €
    PORSCHE 911 3.8 Turbo Coupé
    Benzina
    72.879 km
    04/2014
  • porsche-911-992-carrera-4-sedili-ventilati-sollevatore
    139.900 €
    PORSCHE 911 992 Carrera 4 - SEDILI VENTILATI - SOLLEVATORE -
    Benzina
    54.900 km
    07/2020
  • porsche-911-turbo-997-coupe-480-cv-tagliandi-ufficiali-porsche
    96.900 €
    PORSCHE 911 Turbo 997 Coupé 480 CV TAGLIANDI UFFICIALI PORSCHE
    Benzina
    84.500 km
    08/2009
  • porsche-911-turbo-s-cabriolet
    313.900 €
    PORSCHE 911 Turbo S Cabriolet
    Benzina
  • porsche-911-carrera-s-2
    147.000 €
    PORSCHE 911 Carrera S
    Benzina
    43.020 km
    02/2020

Ti potrebbe interessare anche

page-background