Studiate e prodotte in Finlandia, le gomme Nokian non sono così note. Eppure sono efficaci e proposte a prezzi interessanti.
Studiate e prodotte in Finlandia, le gomme Nokian non sono così note. Eppure sono efficaci e proposte a prezzi interessanti.
Con l’avvicinarsi dell’inverno, molti tra gli automobilisti italiani sono alle prese con le misure di precauzione rispetto alle insidie che possono serbare le condizioni meteorologiche. Buona parte si orienta verso le catene, riposte accuratamente nel bagagliaio. Altri preferiscono montare un set di pneumatici studiati appositamente per le condizioni di umidità, pioggia e neve.
Senza dubbio più completa e lungimirante, la seconda opzione richiede tuttavia degli esborsi non indifferenti. Per montare 4 coperture “winter” di una misura intermedia, per esempio su un cerchio da 15 pollici, i gommisti possono chiedere anche 400-450 euro. Un investimento non da poco, soprattutto se si considerano gli attuali venti di crisi.
Riguardo ai produttori, si potrebbe immaginare una torta spartita tra i soliti nomi: Michelin, Bridgestone, Pirelli, Dunlop, Hankook. Ciò è vero però solo in parte. Raccogliendo i pareri di chi per lavoro consiglia, fornisce, e monta le “scarpe” a decine di veicoli ogni giorno, le preferenze in molti casi vanno per un produttore specializzato. Il suo nome è Nokian, e come il quasi omonimo marchio di telefonini (da cui tra l’altro deriva), ha sede in Finlandia.
Alle latitudini scandinave si progettano, testano e producono ogni anno migliaia di gomme, distribuite su 60 mercati tra Europa, Nord America e Asia. Disponibili in quattro modelli (W+, WR G2, Hakkapeliitta R e Hakkapeliitta 7), con varianti specifiche per le configurazioni SUV e van, le Nokian si caratterizzano per un favorevole rapporto qualità-prezzo.[!BANNER]
Mescola piuttosto morbida, scanalature profonde, e sottili fenditure su tutto il battistrada. In poche parole, una gomma che unisce studi tecnologici a un’ottima praticità d’uso. Scorrendo i pareri espressi dalla clientela attraverso i web-forum, si evidenzia una generale soddisfazione in tutte le condizioni di utilizzo. Le coperture danno il meglio in situazioni di asfalto bagnato o coperto da neve, ma si difendono egregiamente anche sull’asciutto. Contenuta anche la rumorosità di rotolamento, un difetto tipico per i pneumatici da inverno.