Con il kit “Largo” di Hamann il cinquino schizza a 265 CV con una poderosa coppia di 348 Nm. 235 km/h di massima e 5,5 secondi lo 0-100
Con il kit “Largo” di Hamann il cinquino schizza a 265 CV con una poderosa coppia di 348 Nm. 235 km/h di massima e 5,5 secondi lo 0-100
Finora solo Novitec si era occupato di allestire versioni esagerate della Fiat 500 (e delle auto italiane in genere), ma adesso anche il tuner tedesco Hamann, che ha un atelier anche in medio oriente, ha trasformato la piccola utilitaria in una supercar.
Diversamente da quello che avremmo immaginato la base di partenza non è una Abarth, ma una più tranquillissima 500 1.4 benzina in allestimento Sport, come dimostrano i sedili anteriori, opportunamente rivestiti in pelle marchiata Hamann. Il programma dedicato alla 500 si chiama “Largo” e non è un caso, viste le carreggiate allargate di 30 mm all’anteriore e di 35 mm al posteriore.
Quello che però colpisce di più è sicuramente il vistoso e accurato body-kit in materiale composito, che strizza l’occhio all’allestimento Abarth, ma è ben più “smodato” di quest’ultimo. Il fascione anteriore infatti mostra un profilo allungato per far spazio alle modifiche al motore. Nuovi anche i faretti ovali sotto i più grandi anabbaglianti e nuovi i “baffetti” a led sopra i fari fendinebbia. Il paraurti anteriore termina col nuovo spoiler inferiore che si raccorda con gli enormi passaruota che sottolineano le careggiate più larghe. Il kit comprende anche nuove minigonne laterali che si congiungono con i passaruota posteriori dotati di estrattori d’aria.
I cerchi in lega misurano 18″ e il canale è rispettivamente davanti e dietro di 8″ e 9″. Per quest’ultimi, Hamann ha usato delle leghe ultraleggere in alluminio per ridurre le masse non sospese e contrastare la perdita aerodinamica dovuta al grip dei pneumatici 225/35. L’assetto è stato rivisto con l’adozione di 4 gruppi coilover completamente regolabili, che prevedono un abbassamento di 60 mm del corpo vettura.
L’impianto di scarico è un kit completo Hamann ad alte prestazioni che termina con una marmitta a 4 uscite nello stile di quello usato per la Ferrari California, per un sound gutturale da far tremare la terra, come specifica simpaticamente il tuner tedesco presentando il programma “Largo”.[!BANNER]
All’interno, oltre ai sedili, si trovano il volante dell’Abarth, opportunamente rivestito e rimarchiato, la classica pedaliera in alluminio by Hamann, e nuovi tappeti in velluto. Per il motore, la personalizzazione “Largo” prevede un kit di potenziamento opzionale, che grazie alla sovralimentazione porta il piccolo 1.4 a 265 CV a 5.630 giri/min con una coppia massima di 348 Nm a 4200 giri/min. Le prestazioni non sono dichiarate, ma se il cambio rimane il 6 marce originale, si prevedono circa 235 km/h e 5,5 secondi per raggiungere 100 km/h.