Una overdose di 250 CV per la supercoupé Ford, che raggiunge i 360 km/h e schizza da 0 a 100 in 3 secondi. Costa 230.000 euro
Una overdose di 250 CV per la supercoupé Ford, che raggiunge i 360 km/h e schizza da 0 a 100 in 3 secondi. Costa 230.000 euro
Ecco una Ford GT che non sfigurerebbe affatto in una ipotetica sfida sul circuito della Sarthe con una delle sue progenitrici dirette, la GT 40. Linea a parte (può piacere o meno), l’attuale Ford GT, già ultrapotente nella versione di serie con i suoi 550 CV, è stata ulteriormente affinata nella preparazione meccanica e nell’assetto, fino a farle sfiorare lo spaventoso tetto degli 800 CV a 6.320 giri/min, con una coppia mostruosa da 863 Nm a 4600 giri.
L’operazione è riuscita alla GeigerCars, preparatore di Monaco di Baviera, specializzato nell’iper vitaminizzare le già potenti muscle car V8 a stelle e strisce. Geiger, dopo avere regalato 570 CV a una Dodge Challenger SRT-8 e iniettato 900 CV a una Corvette Z06, ha spremuto la bellezza di 250 CV dalla Ford GT, la coupé di origine USA che si rifà in maniera smaccata alla GT40 di 40 anni fa.
La preparazione è completa. Partendo da un esemplare di serie, Geiger ha sostituito tutto quello che si poteva sostituire, e affinato le potenzialità del poderoso V8. Via il compressore da 2,3 litri d’origine, per sostituirlo con un elemento da 4 litri che permette alla camera di combustione di lavorare a 1,25 bar.[!BANNER]
Naturalmente, la preparazione ha riguardato anche le operazioni base come lucidatura condotti, aumento della compressione, valvole d’aspirazione maggiorate e il montaggio di un filtro dell’aria sportivo.
Anche l‘assetto ha ricevuto la sua bella dose di cure: l’altezza è stata abbassata di 60 mm, gli ammortizzatori sono stati sostituiti con elementi idraulici regolabili. Le ruote sono dotate di cerchi da 9×20″ all’anteriore e da11x21″ al posteriore e montano pneumatici Dunlop SP Sport da 245/35 R 20 davanti e da 325/30 R 21 dietro.
Così elaborata, la Ford GT GeigerCars raggiunge prestazioni da brivido: 360 km/h la velocità massima; 3,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h, 9 secondi per raggiungere i 200 km/h da fermo e 22 secondi per schizzare al traguardo dei 300. Per acquistarla bastano 230.000 euro.