Gli italiani preferiscono le auto di piccola cilindrata con bassa potenza, questo è quello che emerge dal rapporto di EEA sulle immatricolazioni del 2021.
L’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) ha stilato un rapporto sulle auto nuove immatricolate nel 2021 per ciò che riguarda la CO2 emessa, la cilindrata, il peso a vuoto e, appunto, la potenza. Il risultato che emerge è che agli italiani piacciono le auto meno potenti. Per quanto riguarda la media europea le nuove auto immatricolate nei dodici mesi scorsi nel Bel Paese hanno una potenza media di 115 CV, che è la più bassa di tutto il Continente. Anche Francia e Grecia (entrambe a 118 CV), Malta (119 CV) e Croazia (123 CV) hanno scelto auto più potenti.
Fedeli alle utilitarie
Gli italiani sono per tradizione gli automobilisti che prediligono maggiormente le piccole vetture da città, le utilitarie, a questo dato però possiamo aggiungere la presenza del superbollo che rallenta la vendita di auto al di sopra dei 185 kW di potenza (251 CV). Le quattro ruote più potenti, invece, vengono vendute nei Paesi nordici, in particolare in Norvegia, nazione che guida la classifica con una media di ben 211 CV. Di seguito la classifica:
- Italia: 115 CV
- Francia: 118 CV
- Grecia: 118 CV
- Malta: 119 CV
- Croazia: 123 CV
- Spagna: 130 CV
- Slovenia: 130 CV
- Romania: 130 CV
- Portogallo: 132 CV
- Austria: 136 CV
- Irlanda: 137 CV
- Lituania: 138 CV
- Slovacchia: 142 CV
- Finlandia: 143 CV
- Paesi Bassi: 144 CV
- Ungheria: 146 CV
- Repubblica Ceca: 146 CV
- Belgio: 147 CV
- Cipro: 148 CV
- Polonia: 148 CV
- Danimarca: 151 CV
- Lettonia: 154 CV
- Bulgaria: 155 CV
- Estonia: 156 CV
- Germania: 158 CV
- Lussemburgo: 168 CV
- Svezia: 185 CV
- Islanda: 193 CV
- Norvegia: 211 CV
Le emissioni medie di CO2 nell’aria
La CO2 emessa dalle auto nuove nell’aria è l’obiettivo principale dello studio dell’EEA. In Europa il settore trasporti incide per il 27,1% sul totale della CO2 emessa in atmosfera e di questa oltre il 60% viene dalle auto. L’Agenzia europea dell’Ambiente ci dice che in media le auto immatricolate nel Vecchio Continente nel 2021 emettono 114,7 g/km di CO2. Nella graduatoria l’Italia si colloca sotto la metà della classifica con i suoi 124,6 g/km di CO2, appena davanti alla Romania (126,5 g/km) e dietro al Lussemburgo (123,8 g/km). Ultimo in classifica è Cipro a quota 145,8 g/km, mentre il Paese migliore è la Norvegia che grazie alla tantissime auto elettriche vendute nel 2021 (65% del totale) si ferma a 27,6 g/km di CO2 emessa mediamente. A seguire la classifica:
- Norvegia: 27,6 g/km
- Islanda: 80,3 g/km
- Svezia: 88,3 g/km
- Danimarca: 92,6 g/km
- Paesi Bassi: 95,1 g/km
- Finlandia: 98,3 g/km
- Malta: 103,5 g/km
- Portogallo: 107,1 g/km
- Francia: 108,6 g/km
- Irlanda: 112,6 g/km
- Germania: 113,6 g/km
- Austria: 116,2 g/km
- Belgio: 117,0 g/km
- Grecia: 119,7 g/km
- Lussemburgo: 123,8 g/km
- Italia: 124,6 g/km
- Romania: 126,5 g/km
- Spagna: 126,8 g/km
- Croazia: 129,0 g/km
- Ungheria: 133,0 g/km
- Slovenia: 133,9 g/km
- Lituania: 135,7 g/km
- Repubblica Ceca: 135,9 g/km
- Polonia: 136,2 g/km
- Slovacchia: 139,2 g/km
- Bulgaria: 139,8 g/km
- Lettonia: 142,5 g/km
- Estonia: 142,6 g/km
- Cipro: 145,8 g/km
Gli italiani scelgono le piccole cilindrate
Di pari passo con le potenze più basse, all’automobilista italiano interessa maggiormente la vettura di piccola cilindrata. Anche in questo caso nello Stivale si sceglie una cilindrata ridotta, anche se fanno meglio i piccoli mercati di Grecia e Malta:
- Grecia: 1.338 cc
- Malta: 1.350 cc
- Italia: 1.389 cc
- Portogallo: 1.392 cc
- Francia: 1.401 cc
- Paesi Bassi: 1.402 cc
- Croazia: 1.438 cc
- Slovenia:1.441 cc
- Romania: 1.446 cc
- Spagna: 1.471 cc
- Danimarca: 1.517 cc
- Belgio: 1.525 cc
- Lituania: 1.543 cc
- Slovacchia: 1.554 cc
- Repubblica Ceca: 1.558 cc
- Cipro: 1.570 cc
- Irlanda: 1.572 cc
- Ungheria: 1.575 cc
- Austria: 1.576 cc
- Finlandia: 1.598 cc
- Polonia: 1.611 cc
- Bulgaria: 1.652 cc
- Estonia: 1.669 cc
- Germania: 1.696 cc
- Lettonia: 1.705 cc
- Svezia: 1.706 cc
- Lussemburgo: 1.755 cc
- Islanda: 1.796 cc
- Norvegia: 1.940 cc