La Casa cinese si appresta a invadere il vecchio continente con lo storico marchio inglese, di cui è proprietaria dal 2007.
La Casa cinese si appresta a invadere il vecchio continente con lo storico marchio inglese, di cui è proprietaria dal 2007.
SAIC Motor Corp, il principale costruttore cinese di auto, ha reso noto il progetto volto al rilancio del marchio MG in Europa attraverso la costruzione, entro fine anno, dei modelli dell’azienda britannica rilevata nel 2007. Dopo il successo ottenuto in patria, la Casa di Shanghai punta dunque al mercato del Vecchio Continente, sull’onda di quanto stanno facendo i rivali di Geely che cercano di crearsi un nome a livello internazionale.
La costruzione di queste auto, il cui marchio risale al 1922, si effettuerà presso gli stabilimenti inglesi di Longbridge, presso Birmingham, dove un tempo uscivano 110.000 Rover ogni anno. Il presidente SAIC, Hu Maoyuan, ha confermato che tra i primi modelli prodotti ci sarà la MG6, che sarà commercializzata attraverso i concessionari sparsi in Europa.
“L’idea di base – ha detto – è quella di sfruttare la rete vendita di MG in Europa, unendola ai bassi costi dei nostri prodotti made in Cina. La costruzione di molte componenti sarebbe fatta in Oriente mentre l’assemblaggio finale avverrebbe nel Regno Unito”.[!BANNER]
SAIC, che in Cina è partner di GM e Volkswagen, è l’azienda che ha lanciato la Roewe 750, un’auto prodotta grazie all’acquisto di tecnologie straniere, seguita dalla Roewe 550. E’ anche uno dei 3 nomi emergenti dell’industria automobilistica cinese, insieme a Geely, BAIC e a Sichuan Tengzhong Heavy Industrial che hanno acquistato o stanno per comprare brand come Volvo, Saab e Hummer.
SAIC si è posta come obbiettivo di raddoppiare le vendite del 2009, fino a raggiungere le 180.000 unità nel 2010 e il mezzo milione nel giro di qualche anno. Con MG non si è posta target per l’Europa, dove comunque il marchio è molto conosciuto.