Tutta bianca la monoposto svizzera (“Per il Bahrain avremo gli sponsor”, dice Peter Sauber); tutta made in Faenza la TR. Primo giorno di test
Tutta bianca la monoposto svizzera (“Per il Bahrain avremo gli sponsor”, dice Peter Sauber); tutta made in Faenza la TR. Primo giorno di test
L’alba della stagione 2010 della F1… torna un po’ all’antico. Coi primi test di Valencia, iniziati oggi, è scesa in pista per la prima volta la Mercedes, che torna nella massima Formula dopo 55 anni. Ieri, sono stati tolti i veli alla Renault R30, prima monoposto dell’era post – Briatore, che inalbera una livrea gialla – nera che riporta indietro alle monoposto Renault del periodo 1977 -1985.
E la giornata domenicale ha visto anche la presentazione della nuova Sauber, monoposto che nasce da quella che, fino all’anno scorso, era la BMW, a sua volta entrata in F1 nel 2005 dopo avere acquisito proprio il team svizzero.
Sauber: la F1 ritorna in circuito
La Sauber C29, caratterizzata da una inedita livrea tutta bianca è stata svelata ieri mattina alla presenza del proprietario della squadra, Peter Sauber, e dei nuovi piloti Pedro De La Rosa (che fa il suo rientro sulla griglia di partenza dopo quattro anni) e Kamui Kobayashi, che aveva disputato gli ultimi due appuntamenti 2009 al volante della Toyota.
Il motivo dell’assenza di qualsiasi sponsorizzazione sulla carrozzeria della C29 dal profilo a “pinna” come già visto sulla McLaren e sulla Renault, va visto come un modo singolare – anche se elegante – di ricerca di sponsor.
“Abbiamo vissuto dei mesi molto intensi – ha spiegato Peter Sauber – Dalla scorsa primavera abbiamo sviluppato quella che sarebbe poi diventata la C29, e questo all’indomani di un periodo piuttosto difficile, nel quale abbiamo dovuto combattere per garantire la sopravvivenza dello stesso team”.
L’immediato futuro della squadra, tuttavia, sembra garantito: “La stagione 2010 è sicura, le risorse finanziarie ci sono. Però dobbiamo trovare nuovi sponsor, per ‘coprire’ al meglio il 2010 e garantirci un budget per le prossime stagioni”, osserva Peter Sauber; che promette, a breve, una svolta felice dal punto di vista economico: “Sono certo che riusciremo a trovare degli sponsor in tempo per il GP del Bahrain, la prima gara della stagione”.
Toro Rosso, la monoposto di Faenza
La prima giornata dei test della stagione, che vede al centro del mondo dei motori il Circuito Ricardo Tormo di Valencia, ha visto anche la presentazione della Toro Rosso TR5, prima monoposto “completamente autonoma” realizzata dal team di Faenza – nato dalle ceneri della Minardi – dopo gli ultimi quattro anni, trascorsi in collaborazione con la Red Bull.[!BANNER]
La Toro Rosso, guidata da Franz Tost, appare a Valencia fresca dell’acquisizione proprio dalla Red Bull della galleria del vento di Bicester, in Inghilterra. Una scelta tattica, che i responsabili del team confidano che porterà a dei risultati positivi in campionato: “Il nostro obbiettivo è terminare la stagione fra i primi otto Costruttori”, indica Tost. I piloti, confermati, sono Sebastien Buemi e Jaime Alguersuari.
Primi test a Valencia
La tornata di prove pre-campionato è stata aperta, questa mattina, proprio da Sebastien Buemi. Dopo il pilota svizzero della Toro Rosso sono scesi in pista Rubens Barrichello (Williams), Pedro De La Rosa (Sauber) e Robert Kubica (Renault).
Per la Ferrari F10, il vernissage è avvenuto ad opera di Felipe Massa. La McLaren ha fatto scendere in pista il collaudatore ufficiale Gary Paffett, in attesa che Jenson Button e Lewis Hamilton inizino (domani) le proprie prese di contatto con la nuova monoposto.
In attesa di vedere all’opera il rientrante Michael Schumacher, la Mercedes GP si è schierata con Nico Rosberg.