Avrà lo stesso gruppo propulsore ibrido plug-in del Multivan T7
Volkswagen sta facendo parlare di sé nelle ultime ore grazie al suo prossimo lancio: il Volkswagen California T7. Il nuovo modello sarà svelato ufficialmente durante l’evento Düsseldorf Caravan Salon il 25 agosto 2023, ma le prime informazioni sono state condivise attraverso alcuni bozzetti ufficiali.
Innanzitutto, le immagini hanno confermato alcune caratteristiche distintive come il tetto a scomparsa e il gazebo. Particolare attenzione è stata data al sistema di apertura: il nuovo California presenterà due portiere scorrevoli.
Questa scelta rappresenta una risposta diretta alle lamentele dei clienti dei mercati con guida a destra riguardo al modello T6.1 uscente, che presentava un’apertura solo sul lato destro, complicando le soste ai bordi dei marciapiedi.
Gli interni dovrebbero essere molto simili a quelli del T6.1
Arrivando all’abitacolo, il California T7 dovrebbe condividere diverse caratteristiche con l’attuale T6.1. Sarà dotato di una zona cucina completa di fornelli e un frigorifero, oltre a un tavolo da pranzo e un lavandino.
Ci sarà anche un tablet removibile che consente l’accesso ai controlli di climatizzatore e illuminazione, oltre a una modalità Camping che disattiva le luci esterne, evitando di disturbare gli altri campeggiatori durante la notte.
Si baserà sul Multivan T7
Dal punto di vista meccanico, il nuovo Volkswagen California si baserà sul Multivan di generazione T7, quindi avrà anche lo stesso gruppo propulsore ibrido plug-in. Tale combinazione prevede un motore a benzina da 1.4 litri da 150 CV di potenza e un powertrain elettrico da 116 CV, per una potenza combinata di 218 CV.
La produzione della prossima generazione del California avrà inizio nello stabilimento Volkswagen di Hannover (Germania) a partire dal prossimo anno. In termini di prezzi, la generazione T6.1 viene proposta in Italia a partire da 82.890 €, ma si prevedono dei prezzi più alti.
VW sta anche lavorando su una versione completamente elettrica del camper basata sull’ID. Buzz 100% elettrico. Questo modello è previsto per il 2025, come confermato dal CEO di Volkswagen Veicoli Commerciali Carsten Intra.