Attualmente dirige sia Seat che Cupra
Ai recenti Eurostars Awards 2023, tenutisi a Monaco di Baviera durante il Salone di Monaco 2023 (IAA Mobility 2023), Wayne Griffiths ha ricevuto l’onore di essere nominato CEO dell’Anno nella categoria Car Division.
Questo riconoscimento, assegnato da Automotive News Europe ormai dal 1998, premia l’innovazione, il pensiero strategico e la creatività nel panorama automobilistico. Griffiths, CEO di Cupra e Seat, era già stato insignito di questo premio nel 2019, focalizzato però sulla categoria Vendite & Marketing.
Wayne Griffiths non è un nome nuovo nel mondo delle auto. Nato nel 1966 a Dukinfield (Regno Unito), la sua carriera è iniziata nella concessionaria del padre. Successivamente ha studiato Management internazionale e tedesco presso l’Università di Leeds.
Lavora nel Gruppo Volkswagen da ormai 34 anni
Ha fatto il suo ingresso nel Gruppo Volkswagen nel 1989, passando da Audi AG a Seat e poi di nuovo ad Audi, dove ha assunto diversi ruoli dirigenziali, soprattutto in Vendite & Marketing. Dal 2020 è il CEO sia di Seat che di Cupra.
La crescita di quest’ultimo marchio spagnolo sotto la guida di Wayne Griffiths è stata notevole. Nel 2023, il produttore ha registrato una crescita del 60% su base annua, consegnando circa 150.000 automobili a livello globale.
Questo exploit ha contribuito in maniera significativa ai risultati finanziari di Seat S.A., che ha registrato un utile operativo di 371 milioni di euro e un fatturato di 7,4 miliardi di euro nella prima metà dell’anno.
“Questo riconoscimento è un tributo all’eccezionale lavoro della Cupra Tribe, la squadra di talenti dietro al marchio. La loro passione ha permesso a Cupra di guadagnarsi il cuore di una nuova generazione di entusiasti dell’auto, determinando una crescita esponenziale nell’ultimo anno”, ha affermato Griffiths.