Prende il posto di Joana de Epalza
Con una solida esperienza di un quarto di secolo nel Gruppo Renault, Duncan Minto si affaccia con determinazione nel panorama di Alpine, assumendo il prestigioso ruolo di direttore finanziario.
Questa mossa è importante per il marchio francese, che ha delineato una strategia ambiziosa: espandere la sua offerta con ben sette nuovi veicoli elettrici entro il 2030, puntando a un robusto sviluppo internazionale.
Philippe Krief, CEO di Alpine, ha detto: “L’ingresso di Duncan Minto nel Comitato di Direzione di Alpine e il suo ruolo come Direttore Finanziario sono segni tangibili del nostro impegno verso l’eccellenza. La sua vasta esperienza e i successi precedenti nel Gruppo Renault rappresentano risorse inestimabili per il nostro marchio”.
Lavora nel Gruppo Renault dal 1997
Ma chi è Duncan Minto? Dopo aver conseguito la laurea presso l’Università di St Andrews in Scozia, Minto si è unito al Gruppo Renault nel 1997. La sua carriera è stata costellata di successi e crescita: dal ruolo di direttore finanziario di Renault-Nissan Portogallo nel 2006, passando alla leadership finanziaria della Regione Asia-Pacifico del Gruppo Renault, fino alla promozione come direttore del dipartimento pianificazione e analisi finanziaria nel 2017.
Il 2022 ha visto Minto al comando del reparto finanziario di Dacia, ma il 2023 ha segnato il suo salto in Alpine, prendendo il posto di Joana de Epalza, che ha scelto percorsi professionali diversi. Con Minto che collabora strettamente con Philippe Krief, ci si può aspettare che la casa automobilistica sportiva prosegua nel suo percorso di crescita e innovazione.