Riporterà direttamente al CEO Florian Huettl
Dal 1° novembre 2023, Patrick Dinger assumerà un ruolo di primaria importanza all’interno di Opel: guiderà infatti la divisione tedesca, occupandosi delle attività di vendita e marketing sul mercato tedesco. Esperto nell’ambiente automobilistico, il 41enne ha ricoperto in precedenza il ruolo di direttore per Citroën Germania. Egli succede a Mario Köhler, che ha deciso di lasciare l’azienda.
Florian Huettl, CEO di Opel, ha espresso il suo entusiasmo per questa nuova collaborazione: “Guardo con ottimismo alla partnership con Patrick Dinger. Con la sua guida, siamo certi di rafforzare ulteriormente la nostra posizione nel nostro mercato di origine, in particolare grazie al nostro assortimento elettrificato, che comprende modelli come Corsa Electric, Mokka Electric e Astra Electric. Esprimo la mia profonda gratitudine a Mario Köhler per il suo impegno e gli auguro il meglio per il futuro, sia professionale che personale”.
Lars Bialkowski, capo di Stellantis Germania, sottolinea l’importanza cruciale di Opel nel panorama automobilistico tedesco: “Il marchio di Stellantis rappresenta oltre la metà delle vendite di Stellantis in Germania. È l’unico brand tedesco all’interno del gruppo e, pertanto, ha un significato e un’attenzione particolare nel nostro mercato. Patrick Dinger, con le sue esperienze precedenti, ha dimostrato di poter portare avanti e sviluppare un brand, specialmente nell’ambito della mobilità elettrica. Siamo fiduciosi che con la sua competenza, Opel accelererà il suo percorso verso l’elettrificazione”.
La sua carriera nell’automotive è partita da Mercedes-AMG
Sul fronte accademico e professionale, Patrick Dinger vanta un Master in International Management ottenuto presso la SH Berlin. Ha iniziato la sua avventura nel mondo dell’auto nel 2008 presso Mercedes-AMG, concentrando i suoi sforzi sul marketing e sullo sviluppo della rete di concessionari.
Dal 2014 al 2016, ha guidato lo sviluppo della rete di concessionari per Maserati nella regione D-A-C-H, per poi diventare capo di DS Automobiles Germania. Infine, dal 2019 al 2022, Dinger ha gestito le operazioni di Citroën in Austria.