Il primo veicolo completamente elettrico di Maranello arriverà nel 2025
Il panorama automobilistico sta assistendo a un’impressionante transizione verso l’ibrido, e Ferrari è al centro di questa evoluzione. Le statistiche parlano chiaro: più della metà delle vetture consegnate dal costruttore modenese tra luglio e settembre 2023 vantano sistemi ibridi.
Nello specifico, il 51% delle vetture vendute nell’ultimo trimestre era equipaggiato con tecnologia ibrida, un incremento rispetto al 43% registrato nei tre mesi precedenti, secondo quanto riportato dal Financial Times. Andando a ritroso di 12 mesi, la percentuale si attestava al 19% del totale delle immatricolazioni.
Ciò che sta delineando il futuro di Maranello non è una svolta ideologica degli acquirenti, che si stanno allontanando dai tradizionali motori a combustione interna, ma una chiara direzione produttiva del cavallino rampante che, al momento, sta puntando con decisione sulle auto ibride.
Le 296 ed SF90 sono al momento le uniche ibride plug-in nella gamma di Maranello
Al cliente che desidera un veicolo sportivo di livello entry-level o medio, con il motore posizionato posteriormente all’abitacolo, le opzioni disponibili sono la Ferrari 296 (GTB e GTS) e la Ferrari SF90 (Stradale e Spider). Entrambe sono proposte esclusivamente con gruppo propulsore ibrido plug-in.
I dati di vendita degli ultimi mesi sono guidati principalmente da queste due supercar, come dichiarato dalla stessa Ferrari. Eppure, non si può ancora dichiarare che i motori ibridi abbiano monopolizzato il mercato.
Forse è in arrivo una versione ibrida plug-in del Purosangue
Il Financial Times segnala che la produzione del Ferrari Purosangue, attualmente disponibile solo con motore V12 aspirato 100% endotermico, sta aumentando. Si prevede che il SUV possa rappresentare il 20% delle vendite totali del prossimo anno.
Tuttavia, le ultime indiscrezioni hanno riportato il possibile lancio di una variante ibrida plug-in del Purosangue e, forse, di una versione plug-in hybrid anche della Ferrari Roma. Nonostante non ci siano ancora conferme ufficiali da parte della storica casa automobilistica modenese, è stato annunciato che il primo veicolo completamente elettrico di Maranello verrà lanciato nel 2025 e che entro la fine del decennio il 40% della gamma Ferrari sarà completamente elettrico.
La trasformazione di Ferrari verso l’elettrificazione è un segno tangibile del cambiamento che sta investendo l’intero settore automobilistico, con il brand di Maranello che non solo segue il flusso ma lo guida con la maestria che la contraddistingue. Allo stesso tempo, la fedeltà ai valori di prestazione e innovazione mantiene il costruttore modenese sempre al vertice del desiderio degli appassionati e al passo con le dinamiche di un mercato in rapida evoluzione.