È disponibile anche una versione dual motor con potenza di 354 CV
VinFast ha svelato nelle scorse ore un nuovo crossover completamente elettrico con il nome di VinFast VF 7. Lanciato in Vietnam, questo modello si distingue per il suo design elegante e moderno, con una striscia luminosa a LED a forma di ala d’uccello e delle maniglie delle portiere a scomparsa.
Le sue dimensioni sono significative: 4545 mm di lunghezza e 2840 mm di passo. L’abitacolo del nuovo VF 7, con un approccio minimalista, è dotato di un sistema di infotainment con display da 12.9 pollici e supporto Android Auto e Apple CarPlay.
Promette fino a 431 km di autonomia con una sola ricarica
I sedili in pelle vegana, il display head-up e l’innovativo cambio rendono l’esperienza di guida unica, con la variante Plus che aggiunge un tetto in vetro panoramico e un design bicolore. Sul fronte delle prestazioni, la versione base è alimentata da una batteria da 59,6 kWh, che supporta un motore elettrico da 177 CV di potenza e 250 Nm di coppia massima.
Questo permette al crossover, ideale per la città, di raggiungere un’autonomia massima di 375 km nel ciclo WLTP. Il nuovo VinFast VF 7 Plus, invece, offre un doppio motore elettrico con trazione integrale, generando 354 CV e 500 Nm e offrendo una batteria più grande da 75,3 kWh che estende l’autonomia a 431 km. Inoltre, accelera da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi.
Arriverà in altri mercati nel corso del 2024
Dal punto di vista della sicurezza, il nuovo crossover full electric è equipaggiato con sistemi di ultima generazione, come il cruise control adattivo, il rilevamento dell’angolo cieco, la frenata automatica d’emergenza e un sistema di avviso di collisione frontale. Non mancano l’allerta per il traffico incrociato posteriore, l’avviso di uscita dalla corsia e un sistema di telecamere con vista panoramica.
In Vietnam, i prezzi partono da 999 milioni di dong (37.894 €), arrivando fino a 1199 miliardi di dong (45.481 €) per la variante Plus. Tuttavia, è possibile ottenere uno sconto noleggiando separatamente la batteria. Le prenotazioni per il nuovo VinFast VF 7 inizieranno il 2 dicembre, con le consegne in Vietnam previste per l’inizio del 2024. Il crossover sarà successivamente disponibile anche in altri mercati, tra cui gli Stati Uniti.