Il lancio è previsto verso la fine del 2025
Il panorama delle auto elettriche è in continua evoluzione e Volkswagen si posiziona all’avanguardia con la sua nuova Volkswagen ID.2. Questo modello segna un passo significativo nel settore delle city car elettriche, un segmento di mercato in rapida crescita.
Originariamente svelata con il concept ID.Life nel 2021, la nuova ID.2 ha subito una serie di modifiche in seguito al feedback del pubblico. Ciò ha portato alla presentazione della ID.2all, un modello più affinato, all’inizio di quest’anno. Ora, un prototipo completamente camuffato è stato presentato ai media europei, tra cui Auto Moto, offrendo un’anteprima dettagliata di quello che sarà il modello definitivo, previsto verso la fine del 2025.
Design e caratteristiche estetiche
A differenza della ID.Life, la nuova Volkswagen ID.2 mostra un’estetica più vicina all’attuale ID.3, con linee più definite e dei nuovi fari. Importanti sono le modifiche apportate al cofano e agli specchietti retrovisori esterni, nonché alle aperture del paraurti anteriore.
Inoltre, la parte inferiore non camuffata rivela nuovi elementi di design. Lateralmente, spiccano dei grandi cerchi in lega, che mantengono le proporzioni del concept originale, con la porta di ricarica ben visibile.
Interni
L’interno della nuova ID.2 segue un layout semplice, come nel concept, ma con una disposizione diversa dei pulsanti per le funzioni principali sotto il display centrale dedicato al sistema di infotainment.
La produzione della nuova auto elettrica è prevista per la fine del 2025, con le prime consegne nel 2026. È previsto anche il debutto delle versioni SUV e GTI più performante. Questa mossa sottolinea la strategia del costruttore tedesco di espandere la sua offerta di veicoli elettrici, adattandosi alle esigenze emergenti del mercato e sostenendo l’evoluzione verso una mobilità più sostenibile.