Cosa stai cercando?
Cerca

Ineos Grenadier sfida le profondità della terra

Di Tommaso Giacomelli
Pubblicato il 23 mag 2024
Ineos Grenadier sfida le profondità della terra
Ineos Grenadier, il 4x4 estremo di origine britannica, è stato messo alla prova nelle profondità della terra in Germania

Un INEOS Grenadier 4X4 è stato messo al lavoro nel sottosuolo dell’impianto di potassio K+S di Zielitz, nella Germania centrale, nell’ambito di un programma di prova intenso. Il test mira a dimostrare la durata e le capacità del veicolo in un’applicazione industriale particolarmente impegnativa, poiché l’inospitale ambiente ricco di sale pone requisiti elevati a qualsiasi veicolo.

Ogni giorno vengono estratte circa 45.000 tonnellate di sale grezzo nell’impianto che occupa 61 km2 e alcune parti del quale si trovano a 1.300 m sotto la superficie terrestre. Oltre alla protezione standard del sottoscocca, che comprende protezioni anteriori e posteriori e una protezione per il serbatoio del carburante, il Grenadier beneficia della migliore protezione anticorrosione possibile, con un’elettroverniciatura completa, una sigillatura a cera nelle cavità e una verniciatura a polvere all’esterno.

Una missione proibitiva

Lynn Calder, CEO di INEOS Automotive, commenta: “Le condizioni di prova estreme non sono nuove per il Grenadier, poiché lo abbiamo messo alla prova durante lo sviluppo, ma è fantastico collaborare con i partner di tutto il mondo per mostrare quanto sia capace questo 4X4 su strada, fuori strada e ora sottoterra“.

INEOS è fiduciosa nelle capacità del Grenadier, poiché durante la fase di sviluppo il 4X4 è stato sottoposto a oltre 1,1 milioni di chilometri di test, tra cui condizioni di temperatura di meno 35 gradi e altitudini di oltre 2.500 metri, compresa la famigerata montagna Schöckl in Austria.

La forza di Ineos Grenaider

Combinando lo spirito e il design britannico con il rigore dell’ingegneria tedesca, l’INEOS Grenadier è il compagno ideale per coloro che hanno bisogno di un veicolo che lavori duramente ma che offra comfort e raffinatezza moderni. La spina dorsale del Grenadier è costituita da un telaio a sezione scatolata, con assali a trave piena per impieghi gravosi, un transfer case a due velocità e fino a tre differenziali bloccabili. È alimentato da un motore BMW 3,0 litri turbo a sei cilindri in linea a benzina o diesel, specificamente calibrato per questa applicazione.

I modelli Grenadier Station Wagon, Quartermaster pick-up e Quartermaster Chassis Cab sono costruiti nel modernissimo stabilimento di Hambach, in Mosella, acquisito da INEOS Automotive nel gennaio 2021 e che impiega 1.700 persone.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare