Un aggiornamento estetico e miglioramenti meccanici per restare competitiva nel segmento premium
BMW ha aggiornato la Serie 1, il modello entry-level della sua gamma, introducendo un restyling stilistico e un upgrade meccanico che comprende motori mild hybrid. La Serie 1, la più compatta delle BMW, mantiene il DNA sportivo caratteristico del marchio di Monaco di Baviera. Con questo restyling, BMW mira a rispondere alla concorrenza di Audi A3 Sportback e Volkswagen Golf, rinnovate all’inizio dell’anno, confermando il profilo della Serie 1 come vettura premium sportiva in un mercato altamente competitivo.
BMW Serie 1, nuova estetica e dimensioni
La BMW Serie 1 ha subito modifiche estetiche significative, con un nuovo design dei gruppi ottici anteriori e posteriori e una griglia a doppio rene più ampia e schiacciata. Questi cambiamenti hanno portato ad un incremento della lunghezza di 42 mm, portandola a 4,36 metri, e un aumento dell’altezza di 25 mm, raggiungendo 1,46 metri.
Il passo rimane invariato a 2,67 metri. I pacchetti opzionali M Sport e M Sport Design aggiungono dettagli aerodinamici per migliorare ulteriormente l’aspetto e le prestazioni della vettura.
Interni innovativi con Curved Display
L’elemento più innovativo degli interni è l’introduzione del Curved Display, una caratteristica delle BMW più recenti. Questo sistema comprende schermi da 10,25 e 10,7 pollici per la strumentazione e l’infotainment, rispettivamente. La leva del cambio è stata sostituita da un interruttore, riducendo i comandi fisici al minimo e liberando spazio nella console centrale per migliorare la vivibilità a bordo.
Tecnologia avanzata con il BMW Operating System 9
Con l’introduzione del BMW Operating System 9, la Serie 1 offre nuovi servizi connessi, una grafica rinnovata e un’interfaccia QuickSelect. Il pacchetto opzionale Live Cockpit Professional include un head-up display con realtà aumentata, migliorando la sicurezza per un pubblico giovane e tecnologicamente avanzato.
Gamma motori e ADAS aggiornati
La nuova Serie 1 introduce la tecnologia mild hybrid a 48V per le varianti a benzina e diesel. La 120i benzina è dotata di un motore turbo a 3 cilindri da 1.500 cc e 170 CV, mentre le versioni diesel includono la 118d da 150 CV e la 120d da 163 CV. Tutti i modelli sono equipaggiati con un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce. Al vertice della gamma si trova la M135i xDrive con motore turbo a 4 cilindri da 300 CV, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e raggiungere una velocità massima di 250 km/h.
Tutte le varianti della Serie 1 beneficiano di miglioramenti meccanici, inclusi nuovi ammortizzatori, barre antirollio e un aumento del 20% dell’angolo delle ruote anteriori per migliorare il feeling dello sterzo. La dotazione di serie include ora il Driving Assistant con Front Collision Warning, Lane Departure Warning, Exit Warning, Traffic Sign Recognition e Parking Assistant con Reversing Assistant. Tra le opzioni, sono disponibili lo Steering e Lane Control Assist, Speed Limit Assist e Parking Assistant Professional con controllo remoto tramite smartphone.