Quali sono i criteri che dettano la scelta di un’auto usata da parte degli automobilisti italiani. L’inchiesta di AutoHero
Un recente sondaggio portato avanti da Autohero, tra i principali rivenditori di auto usate in Europa, alla società di ricerche di mercato Appinio, ha rivelato i criteri che guidano gli italiani nella scelta del rivenditore a cui affidarsi per l’acquisto della propria auto usata.
I criteri chiave della scelta
Ogni auto usata ha almeno un proprietario alle spalle e delle specificità uniche che devono essere prese in causa durante il processo di acquisto: è questo l’aspetto più rilevante secondo il 39% degli italiani che, infatti, predilige quei rivenditori che condividono in modo trasparente e completo lo storico del veicolo. Un fattore che sembra
essere meno rilevante per i tedeschi: solo il 25% lo ha indicato come determinante in questa scelta.
Al secondo posto, tra gli elementi presi in esame dai consumatori durante la ricerca del concessionario, troviamo la possibilità di scegliere la propria auto usata tra un’ampia varietà di brand e modelli (l’ha indicata il 38% degli italiani, una percentuale maggiore rispetto al 30% dei tedeschi e al 31% degli spagnoli). A trasparenza e varietà dell’offerta si somma la garanzia inclusa nel prezzo indicata come terzo fattore determinante nella scelta dal 37% degli intervistati; al primo posto per gli spagnoli (47%).
Qualità, sconti e permuta nella scelta delle auto usate
L’acquisto di un’auto di qualità, periziata e ricondizionata è un fattore fondamentale per il 29% degli italiani, il 28% premia invece la possibilità di usufruire di promozioni speciali e sconti particolari per l’acquisto dell’auto usata.
La possibilità di permutare l’auto di proprietà, invece, è un elemento rilevante per il 25% degli intervistati. Da sottolineare come siano decisamente meno interessati a questo specifico servizio gli spagnoli (17%) e i tedeschi (18%). Gli italiani si orientano nella propria scelta del rivenditore specializzato nell’usato utilizzando anche le recensioni online che indirizzano il 24% degli intervistati.
“Dallo studio emerge chiaramente un focus dei consumatori su quegli aspetti che da sempre caratterizzano Autohero, ovvero trasparenza, varietà dell’offerta e garanzia inclusa nel prezzo – commenta Donald Shehu, Director Retail di Autohero Italia. A questi si aggiungono altri fattori, anche in questo caso evidenziati dalla survey, come la possibilità di acquistare un veicolo periziato e ricondizionato, che ci consentono di intercettare e rispondere al meglio alle esigenze di quegli italiani che si approcciano all’acquisto di un’auto usata offrendo loro una customer experience sicura e senza stress”.