DeLorean DMC-12: l’elettrica da 220 CV debutta al Salon Privé 2024

Riccardo Mantica
13 Agosto 2024
DeLorean DMC-12 profilo

Al posto del V6 di origine Renault da 130 CV c’è ora un’unità elettrica da 220 CV

Al prestigioso evento Salon Privé, che si terrà dal 28 al 31 agosto, sarà svelata una versione altamente innovativa della celebre DeLorean DMC-12, dotata di un motore completamente nuovo. Questa iconica vettura, resa famosa anche grazie al film “Ritorno al Futuro“, abbandona il suo originario motore V6 da 130 CV di derivazione Renault, da molti considerato il punto debole del modello, per fare spazio a un’unità elettrica all’avanguardia da 220 CV. Il nuovo propulsore, che trasferisce tutta la sua potenza alle ruote posteriori, è alimentato da una batteria da 43 kWh, la quale è stata intelligentemente suddivisa tra il vano anteriore e lo spazio sopra il motore elettrico nella parte posteriore della vettura.

Grazie a questa trasformazione radicale, la DeLorean DMC-12 raggiunge prestazioni notevolmente superiori rispetto al passato, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi, dimezzando così il tempo rispetto ai 10 secondi della versione originale. L’autonomia stimata è di circa 250 km, rendendo questa nuova versione non solo potente, ma anche sufficientemente pratica per l’uso quotidiano.

DeLorean DMC-12, le altre novità

DeLorean DMC-12 elettrica

Le novità introdotte da Electrogenic, l’azienda responsabile di questa trasformazione, non si limitano al solo motore elettrico e alla batteria. La vettura è stata arricchita con una serie di migliorie tecnologiche e funzionali, tra cui la frenata rigenerativa e diverse modalità di guida selezionabili, che spaziano dall’impostazione “Eco” orientata al risparmio energetico, fino alla modalità “Sport” per una guida più dinamica.

L’interno della DeLorean è stato anch’esso modernizzato per adattarsi alle esigenze dei guidatori contemporanei. Troviamo infatti un display touchscreen compatibile con Apple CarPlay, un quadro strumenti digitale che fornisce informazioni dettagliate sulla modalità di guida scelta e sullo stato della batteria e della ricarica, oltre a un sistema di climatizzazione ottimizzato. Un’ulteriore funzionalità innovativa è la Vehicle-To-Load, che consente di utilizzare la batteria dell’auto per alimentare dispositivi esterni, come attrezzature da lavoro o addirittura per ricaricare un’altra vettura.

Il costo di questo kit di conversione non è stato ancora rivelato, ma è probabile che ulteriori dettagli saranno resi noti durante l’evento di fine agosto, lasciando gli appassionati con grande aspettativa per il futuro di questa leggenda su quattro ruote.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999

Ti potrebbe interessare anche

page-background