Come cambia la normativa sui seggiolini auto

Tommaso Giacomelli
05 Settembre 2024
Seggiolini auto

Come se la cavano gli italiani con la conoscenza dei seggiolini auto, alla luce della nuova normativa? Un sondaggio fa emergere alcune lacune

Il 1° settembre 2024 la normativa ECE R129 è entrata in vigore diventando l’unica normativa europea per l’omologazione dei seggiolini auto. Sono tre le novità principali che mirano a migliorare la sicurezza dei più piccoli, introducendo nuovi standard per i seggiolini auto:
  • la classificazione dei seggiolini in base all’altezza del bambino;
  • l’installazione in senso contrario di marcia obbligatoria fino ai 15 mesi: questa regola è stata introdotta per proteggere meglio il collo e la testa del bambino particolarmente esposti in caso di incidente;
  • il superamento di nuovi test di impatto laterale obbligatori al fine di garantire una maggiore sicurezza (questi tipi di incidenti, infatti, risultano essere piuttosto frequenti e pericolosi per la sicurezza dei passeggeri).
Un sondaggio portato avanti da Chicco e da un’importante rivista del settore automotive, ha messo in luce la conoscenza degli italiani riguardo le buone pratiche che rendono il viaggio più sicuro e confortevole per il bambino.

Le conoscenze degli italiani

 Tra i rispondenti la consapevolezza sull’importanza dell’uso del seggiolino auto, anche nei tragitti brevi è pressoché totale (98%): nel caso di impatto a 56 Km/h, infatti, un bambino del peso di 15 kg produce una forza d’urto pari a 225 kg. Sarebbe impossibile riuscire a trattenerlo con le sole braccia. Se la quasi totalità del campione è consapevole dell’importante di usare sempre il seggiolino, meno della metà (43%) è a conoscenza che, da nuova normativa, il criterio che determina la corretta scelta del seggiolino è l’altezza: più di 4 persone su 10 è ancora convinta che la scelta dipenda dal peso e il 12% è convinto che dipenda dall’età.
Altro importante elemento emerso dall’inchiesta è legato a quando si può smettere di utilizzare il seggiolino auto: il 59% dei rispondenti dimostra di sapere che il seggiolino auto deve essere usato fino ai 150 cm di altezza ma il 25% è erroneamente convinto che si possa smettere di usarlo al compimento dei 12 anni. In realtà i bambini devono viaggiare in auto a bordo di un seggiolino omologato finché non raggiungono l’altezza di 150 centimetri. Se un bambino ha superato l’età di 12 anni, ma è ancora più basso di 1 metro e mezzo, dovrà continuare a utilizzare il seggiolino.

Chi conosce meglio l’utilizzo dei seggiolini auto

All’interno del campione risultano particolarmente virtuose le mamme in attesa e coloro che vivono in Abruzzo, Molise e Toscana, con una percentuale più alta di risposte esatte, mentre a livello di età i più preparati risultano essere i partecipanti tra i 25 e i 34 anni. Qualche dubbio sulla posizione più sicura per trasportare un bambino in auto: il 73% è convinto che il sedile posteriore lato passeggero sia la posizione più sicura, in realtà, è al secondo posto. Stando alle statistiche, infatti, la posizione più sicura è quella posteriore centrale perché lontana dai lati dove possono avvenire impatti, quindi, alla massima distanza da un possibile punto di contatto e collisione. Solo il 24% ha indicato questa posizione.

 Grande consapevolezza sulla sicurezza del sistema Isofix, che viene riconosciuto come il più sicuro dal 97% dei rispondenti ma più della metà del campione è convinta che, dopo un incidente, sia ancora possibile utilizzare il seggiolino auto se non danneggiato o se il bambino non era a bordo. Non è così: il seggiolino auto dopo un incidente deve essere sempre sostituito. Questo perché in un incidente subisce sforzi importanti che comportano un’usura del sistema che, anche se piccola e invisibile, potrebbe comprometterne l’efficacia. E’ lo stesso motivo per il quale viene sconsigliato l’utilizzo di un seggiolino auto usato: potrebbe avere un deterioramento non visibile a occhio nudo.
Questi dati mettono in luce l’importanza di una corretta informazione ed è lo stesso campione a sostenerlo: il 94% vorrebbe, infatti, più corsi e informazioni sul tema. Per questo Chicco ha deciso di potenziare ancora di più i servizi e gli incontri informativi per le famiglie.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999

Ti potrebbe interessare anche

page-background