Alfa Romeo porta al Salone dell’Auto di Parigi 2024, tante novità a partire dalla Junior Speciale alla Tonale MY25
Alfa Romeo torna al Mondial de l’Auto di Parigi con la gamma al completo e tre anteprime di grande rilievo. Per l’occasione il brand allestirà un ampio stand che trasporterà i visitatori in un viaggio immersivo nel cuore del Made in Italy, celebrando l’eccellenza artigianale e la sua tradizione culturale. Il concept dell’area espositiva, denominato “Bottega“, andrà oltre la semplice esposizione di automobili, offrendo un’esperienza multisensoriale.
Riflettori puntati sulla nuova Alfa Romeo Junior, il modello che segna il ritorno del marchio nel segmento B, il più rilevante in Italia ed Europa. L’inedita compatta sportiva coniuga uno stile accattivante con la tecnologia più avanzata in termini di connettività e dinamica di guida. Inoltre, la nuova Junior è disponibile in configurazione ibrida ed elettrica, senza fare evidenti distinzioni estetiche o di equipaggiamento, perché l’unica cosa che conta è il suo essere 100% Alfa Romeo.
Alfa Romeo: tra Junior e 33 Stradale
In particolare, a Parigi debutterà la Junior Speciale con motorizzazione ibrida da 136 CV dotata di doppio terminale di scarico, cerchi in lega “Fori” da 18” e pack Sport con sedili Sabelt, rivestimenti in Alcantara e caratterizzazione sportiva negli esterni impreziositi dalla nuova calandra “Legend”. Al suo fianco ci sarà la Junior Veloce Elettrica da 280 CV, che si contraddistingue per il pack Sport e il tetto panoramico in vetro.
Particolare attenzione sarà rivolta all’iconica 33 Stradale, la fuoriserie prodotta in soli 33 esemplari che assume il ruolo di manifesto del marchio Italiano e dei suoi valori di Sportività, Passione e Made in Italy. Prosegue così il tour internazionale del modello di stile che dal suo debutto, prende parte alle più rilevanti manifestazioni automobilistiche internazionali. Tra queste il concorso d’eleganza di Villa d’Este, nel quale si è aggiudicata l’ambito titolo “Design concept award”, seguito dal rinomato Goodwood Festival of Speed, che ha rappresentato il debutto della fuoriserie ad un evento pubblico fuori dai confini italiani, e il recente “Chantilly Arts & Élégance Richard Mille”, il prestigioso concorso di eleganza che coniuga il mondo delle automobili con l’arte e l’eleganza.
Il rinnovamento della gamma
Spazio anche alla Tonale MY25, l’evoluzione del C-Suv Alfa Romeo che ha introdotto, con la caratteristica sportività, il marchio nel mondo dell’elettrificazione. Tra le maggiori novità si segnalano i nuovi interni in cui spiccano il tunnel centrale ridisegnato, il nuovo selettore rotativo del cambio automatico e il rinnovato display del quadro strumenti. L’esemplare esposto è una versione Veloce in configurazione Ibrida con propulsore 1.5 turbo 4 cilindri da 160 CV con turbina a geometria variabile (VGT), abbinato alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1), capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.
Completa l’esposizione a Parigi la Giulia Quadrifoglio Super Sport da 520CV, l’edizione speciale e limitata che, declinata anche sulla Stelvio, porge tributo alla storia sportiva del marchio celebrandone la prima vittoria alla Mille Miglia nel 1928 con la leggendaria 6C 1500 Super Sport. A contraddistinguerla un’audace reinterpretazione del logo Quadrifoglio che, per la prima volta in oltre cento anni di storia, si veste di nero.