Norvegia primatista di auto elettriche in Europa: perché?

Tommaso Giacomelli
27 Dicembre 2024
Norvegia

Il successo della Norvegia e le differenze con altre realtà europee, dove l’auto elettrica non ha raggiunto gli standard del Paese scandinavo

La Norvegia si è affermata come leader mondiale nell’adozione di veicoli elettrici, con un tasso di penetrazione senza precedenti. Questo successo è attribuibile a una serie di fattori, tra cui incentivi governativi, una rete energetica sostenibile e un’infrastruttura di ricarica capillare. L’esperienza norvegese offre spunti interessanti per altri Paesi europei, come l’Italia, che mirano a promuovere la mobilità elettrica.

Norvegia: i vantaggi

Uno degli elementi chiave del successo norvegese è il sistema di incentivi finanziari per l’acquisto di veicoli elettrici, finanziato in gran parte dai proventi dell’industria dei combustibili fossili. Il governo norvegese ha creato un fondo sovrano, alimentato dalle risorse petrolifere e del gas, che gli consente di offrire incentivi economici senza precedenti per i veicoli elettrici. Questo approccio ha reso i veicoli elettrici più accessibili per i consumatori, contribuendo alla loro rapida diffusione.

Oltre agli incentivi all’acquisto, la Norvegia ha implementato politiche fiscali favorevoli ai veicoli elettrici, come l’esenzione dall’IVA e dalle tasse di immatricolazione. I proprietari di veicoli elettrici beneficiano anche di altri vantaggi, come parcheggi gratuiti, accesso alle corsie riservate agli autobus e tariffe ridotte per pedaggi e traghetti. Queste misure hanno reso la proprietà di un veicolo elettrico economicamente vantaggiosa, incentivando ulteriormente la transizione verso la mobilità elettrica.

La disponibilità di un’infrastruttura di ricarica capillare è un altro fattore cruciale per il successo della Norvegia. Il Paese ha investito massicciamente nella costruzione di stazioni di ricarica pubbliche, garantendo una copertura capillare del territorio. La bassa densità di popolazione e l’alta percentuale di case unifamiliari hanno inoltre facilitato la diffusione della ricarica domestica, riducendo la dipendenza dalle stazioni di ricarica pubbliche.

Lo scenario italiano

L’Italia, pur avendo introdotto incentivi come l’Ecobonus, si trova in una posizione diversa rispetto alla Norvegia. La limitata disponibilità di fondi per gli incentivi, la densità di popolazione elevata e la mancanza di un’infrastruttura di ricarica adeguata rappresentano sfide significative per la diffusione dei veicoli elettrici in Italia. Tuttavia, l’interesse degli italiani per le auto elettriche, dimostrato dalla rapida esaurimento dei fondi dell’Ecobonus, suggerisce che esiste un potenziale di crescita per il mercato.

Per promuovere la mobilità elettrica in Italia, è fondamentale rafforzare gli incentivi economici, ampliare l’infrastruttura di ricarica e sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi dei veicoli elettrici. L’esperienza norvegese dimostra che un impegno politico forte e investimenti mirati possono accelerare la transizione verso un futuro più sostenibile.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background