Frutto della collaborazione tra Maybach e il produttore di pneumatici Fulda, l’Exelero combina un design elegante con prestazioni mozzafiato
Nel panorama automobilistico, pochi veicoli possono vantare l’esclusività e l’aura di mistero che circonda la Maybach Exelero. Presentata nel 2005, questa coupé di lusso è stata realizzata in un unico esemplare, incarnando l’apice dell’ingegneria e del design automobilistico. Nata dalla collaborazione tra Maybach e il produttore di pneumatici Fulda, l’Exelero è un tributo moderno alle auto sportive streamline degli anni ’30, combinando prestazioni estreme con un lusso senza compromessi.
Origini e collaborazione con Fulda
La storia della Maybach Exelero affonda le sue radici nel 1938, quando Maybach realizzò una berlinetta aerodinamica per testare i pneumatici ad alte prestazioni prodotti da Fulda. Questa collaborazione è stata rinnovata negli anni 2000, quando Fulda ha commissionato a Maybach un veicolo capace di testare una nuova generazione di pneumatici ad alte prestazioni, in grado di superare i 350 km/h. Il risultato è stato l’Exelero, una coupé unica progettata per combinare l’eleganza di una limousine di lusso con la potenza di un’auto sportiva.
Maybach Exelero, design e progettazione
Il design dell’Exelero è stato affidato a un team di studenti della Facoltà di Design dei Trasporti dell’Università di Scienze Applicate di Pforzheim, sotto la supervisione del designer Fredrik Burchhardt. Il progetto selezionato ha saputo fondere armoniosamente elementi stilistici del passato e del presente, creando una silhouette elegante e dinamica. La costruzione del veicolo è stata realizzata dalla Stola di Torino, che ha curato ogni dettaglio per garantire un prodotto finale di altissima qualità.
Caratteristiche tecniche
Sotto il cofano, la Maybach Exelero monta un motore V12 biturbo da 5,9 litri, capace di erogare 700 CV e una coppia massima di 1.020 Nm. Questa potenza impressionante consente all’Exelero di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 351,45 km/h, rendendola una delle coupé più veloci mai realizzate. Nonostante un peso a vuoto di 2.660 kg e dimensioni imponenti, l’Exelero offre prestazioni paragonabili a quelle delle supercar più moderne.
Design degli interni e comfort
L’interno dell’Exelero riflette l’impegno di Maybach nel fornire un lusso senza pari. I materiali di alta qualità, come pelle pregiata e inserti in fibra di carbonio, adornano l’abitacolo, offrendo un ambiente raffinato e confortevole. Nonostante sia una coupé a due posti, l’Exelero offre spazio sufficiente per garantire il massimo comfort ai passeggeri, con sedili ergonomici e tecnologie all’avanguardia per l’epoca.
Prestazioni e test su strada
La Maybach Exelero è stata sottoposta a rigorosi test su pista per garantire le sue eccezionali prestazioni. Durante le prove sul circuito di Nardò, in Italia, l’Exelero ha raggiunto una velocità massima di 351,45 km/h, stabilendo un record per le limousine su pneumatici di serie. Questa impresa ha dimostrato non solo le capacità del veicolo, ma anche l’efficacia dei pneumatici ad alte prestazioni sviluppati da Fulda.
Eredità e valore storico della Maybach Exelero
Essendo un esemplare unico, la Maybach Exelero ha acquisito uno status quasi leggendario tra gli appassionati di automobili e i collezionisti. Il suo valore è stimato in circa 8 milioni di dollari, riflettendo non solo la sua rarità, ma anche l’ingegneria e il design senza precedenti. L’Exelero rappresenta un capitolo significativo nella storia dell’automobilismo, evidenziando ciò che può essere raggiunto quando l’innovazione tecnologica incontra l’artigianato di lusso.
La Maybach Exelero rimane una testimonianza dell’eccellenza ingegneristica e del design automobilistico. La sua creazione ha permesso a Maybach di esplorare nuovi orizzonti nel campo delle alte prestazioni, pur mantenendo l’impegno per il lusso e la qualità. Anche a distanza di anni dalla sua presentazione, l’Exelero continua a essere un simbolo di ciò che è possibile quando l’innovazione e la passione per l’automobile si uniscono.