Un’opera da 9,5 miliardi che attraverserà 5 regioni collegando il fronte tirrenico del centro e del sud con il nord est del Paese
Un’opera da 9,5 miliardi che attraverserà 5 regioni collegando il fronte tirrenico del centro e del sud con il nord est del Paese
Il presidente dell’ANAS, Pietro Ciucci, ha presentato il progetto dell’autostrada Orte-Mestre, un progetto che costerà 9,5 miliardi di euro e che attraverserà ben 5 regioni e 11 province, collegando il fronte tirrenico del centro e del sud Italia con il Nord-Est, consentendo alla rete viaria italiana di connettersi direttamente con il corridoio transeuropeo n. 5 Lisbona-Kiev.
Un’opera che lo stesso Ciucci ha definito: “il progetto infrastrutturale più importante in Italia“. Ricordando come “la semplice rappresentazione geografica di questa opera rende comprensibile quanto sia alto il livello di interconnessione territoriale che è chiamato a gestire, ma rende anche l’idea della complessita’ e dell’articolata serie di procedure, autorizzazioni, concessioni che questo progetto deve affrontare. Questa complessità è anche una delle ragioni che stanno condizionando il timing del progetto, che lo scorso 22 giugno 2009 ha visto riattivare la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale e localizzazione urbanistica (ai sensi dell’art. 165 del D.Lgs. 163/2006), che e’ attualmente in corso e che prevediamo possa concludersi il prossimo mese di giugno”.
I numeri del progetto sono grandi, tanto che la nuova autostrada, una volta ultimata, avrà una lunghezza complessiva di 396 km, potendo contare inoltre su 20 cavalcavia, 226 sottovia, 83 svincoli, 15 aree di servizio e 2 barriere di esazione, mentre i ponti e i viadotti avranno una lunghezza complessiva di 139 km, con 51 km di gallerie naturali e 13 km di gallerie artificiali. [!BANNER]
Per il pagamento del pedaggio sarà in uso il sistema Mult Lane Free Flow (MLFF) con l’installazione di 170 portali in grado di sfruttare un sistema di telecamere per svolgere le funzioni di rilevamento, registrazione e classificazione dei veicoli in transito. I pagamenti potranno inoltre essere effettuati tramite il conosciuto Telepass, oltre che attraverso carte prepagate, Internet o dal telefonino.
Grazie all’opera si spera di riequilibrare i flussi di traffico nazionali che attualmente vedono coinvolta pesantemente l’autostrada A1 Orte-Bologna, la A13 Bologna-Padova e la A4 Padova-Venezia. La durata della concessione sarà di 49 anni, di cui 9 anni saranno necessari per la costruzione.