Volkswagen intende diventare il primo costruttore al mondo. Ben 5 novità per VW auto, tra cui la Sharan, e 2 per VW commerciali, tra cui l’Amarok
Volkswagen intende diventare il primo costruttore al mondo. Ben 5 novità per VW auto, tra cui la Sharan, e 2 per VW commerciali, tra cui l’Amarok
Volkswagen presenta oggi al Salone di Ginevra molte novità e continua così la politica di prodotto orientata al completo rinnovamento della gamma. Il 2010 è un anno particolarmente ricco per il maggiore costruttore europeo: dopo l’anteprima mondiale della New Compact Coupé a Detroit, lo scorso gennaio, Volkswagen porta alla kermesse svizzera altre 4 anteprime mondiali più diverse novità di prodotto. L’obiettivo dichiarato di Volkswagen è diventare il primo produttore mondiale entro il 2018.
Tanto spazio a bordo sulla nuova Sharan
Volkswagen si presenta in Svizzera con la nuova Sharan, monovolume che è stata interamente sviluppata da Volkswagen e non più in collaborazione con Ford, com’è avvenuto per le generazioni precedenti. La Sharan è un veicolo funzionale caratterizzato da pratiche porte posteriori scorrevoli e da un comodo sistema di disposizione dei sedili denominato “EasyFold“. Inedite le soluzioni per la sicurezza attiva e passiva che superano la dotazione tipica del segmento. Sul fronte della sostenibilità ambientale la Sharan TDI 140 CV si rivela davvero parca nei consumi con appena 5,4 litri/100 km.
Prestazioni e lusso sulla nuova Touareg
L’altra stella del Salone di Ginevra secondo Volkswagen è senz’ombra di dubbio la nuova Touareg. La seconda generazione della fuoristrada premium non tanto “del popolo”, ripropone l’idea di Suv versatile, lussuosa e sicura. Lunga la lista di nuovi sistemi di assistenza e sicurezza e completamente nuova la gamma di propulsori, che permettono di abbattere i consumi del 20% rispetto alla versione precedente. La Touareg sarà disponibile anche in una inedita versione ibrida, che propone l’accoppiata di un motore V6 TSI e di un motore elettrico, per 380 CV di potenza complessiva.
Nuove Polo GTI, Cross Polo e Cross Golf
La casa di Wolfsburg presenta in anteprima mondiale a Ginevra anche la nuova Polo GTI. La versione sportiva della Polo è dotata di serie del cambio DSG a doppia frizione a 7 rapporti che gestisce la potenza di 180 CV con un consumo nel ciclo combinato di 6 litri/100 km.[!BANNER]
La nuova Cross Polo è invece la versione off-road dell’utilitaria tedesca: alla provata praticità dell’auto unisce la robustezza e la possibilità di affrontare in sicurezza degli sterrati leggeri, grazie all’assetto rialzato e ad una carrozzeria più protetta. Questa Polo cinque porte con il look da fuoristrada è disponibile in tutte le motorizzazioni della normale Polo ma con allestimenti esclusivi.
La stessa idea sta alla base della Cross Golf: la sesta generazione della media di Volkswagen ripropone il concetto off-road della Cross Polo nella classe superiore, dove andrà a ricoprire una nicchia di prodotto non molto affollata.
Commerciali: nuovo pick-up Amarok e nuovo T5
Volkswagen Veicoli Commerciali fa debuttare a Ginevra la versione europea del nuovo pick-up Amarok. Molto diffusi in America, un po’ meno da noi, questi veicoli vengono usati per lavoro o per il tempo libero. Il nuovo Amarok è concepito per offrire la potenza necessaria nelle più diverse situazioni ma con un occhio ai consumi, che arrivano fino a 7,6 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato.
La gamma T5 di Volkswagen Veicoli Commerciali è stata sottoposta ad un restyling alla fine del 2009 ed è stata dotata di nuovi propulsori con cilindrata di 2 litri. Fa il suo debutto nella gamma di VW T5, nelle diverse versioni (Transporter, Caravelle, Multivan e California), la trazione integrale 4MOTION in abbinamento alle motorizzazioni TDI 140 o 180 CV. La versione con il motore TDI 180 CV, inoltre, può essere dotata per la prima volta dell’innovativo cambio DSG a 7 rapporti.