Arriverà a fine anno sul mercato americano la Hyundai Sonata Hybrid, modello ibrido costruito sulla rinnovata berlina. Ora al Salone di New York
Arriverà a fine anno sul mercato americano la Hyundai Sonata Hybrid, modello ibrido costruito sulla rinnovata berlina. Ora al Salone di New York
Non solo la Sonata 2.0T tra le novità del Salone di New York, alla rassegna americana Hyunday ha mostrato anche la Sonata Hybrid, versione ibrida che arriverà sulle strade alla fine dell’anno per essere il primo veicolo di Hyundai con doppia alimentazione ad essere commercializzato negli USA.
La Hyundai Sonata Hybrid è un modello spinto dal propulsore a benzina, il 2.4 litri Theta basato sul ciclo Atkinson e in grado di fornire 169 CV a 6000 giri/min e 156 Nm di coppia a 4500 giri/min (con cambio automatico a 6 marce). A questo è associato un motore elettrico da 30 kW e 151 Nm di coppia disponibile da zero giri, alimentato tramite batterie ai polimeri di litio. Il sistema di cui è dotato il modello si chiama Hyundai Hybrid Blue Drive ed è in grado di funzionare in diverse configurazioni. Il guidatore può infatti scegliere se impiegare entrambi i motori, quello a benzina e quello elettrico, contemporaneamente o se sfruttare solo uno di essi, regolandosi in base alle proprie esigenze e alle condizioni del percorso da affrontare.[!BANNER]
La potenza complessiva generata dai due propulsori quando funzionano in parallelo è di 209 CV a 6.000 giri/min, quindi superiore a tutte le altre vetture dello stesso segmento, mentre la coppia è di 195 Nm. Non manca inoltre il sistema di recupero dell’energia in frenata, capace di convertire l’energia cinetica generata in energia elettrica che viene immagazzinata nelle batterie che alimentano il motore elettrico: un insieme di accorgimenti che, secondo quanto dichiarato dalla stessa Hyundai, fanno diminuire del 40% i consumi in città rispetto alla Sonata dotata del motore Tehta II GDI con tecnologia tradizionale.