Michelin trionfa alla 8 ore di Le Castellet, dove occupa l’intero podio. Prestazioni incoraggianti in vista della 24 ore di Le Mans
Michelin trionfa alla 8 ore di Le Castellet, dove occupa l’intero podio. Prestazioni incoraggianti in vista della 24 ore di Le Mans
Michelin potrebbe tornare in Formula 1 dopo l’annunciato ritiro di Bridgestone l’anno prossimo. Intanto continua la fornitura nelle altre categorie, e continuano anche i successi. Gli pneumatici Michelin hanno infatti dominato la prima corsa d’Endurance europea 2010 sul Circuito di Le Castellet, in Francia.
Il podio era tutto “gommato” Michelin con l’Audi R15 Plus della squadra Capello-McNish che si è imposta agevolmente davanti a due prototipi a benzina anch’essi equipaggiati Michelin.
La 8 ore di le Castellet, era un importante test in preparazione della 24 ore di Le Mans che si terrà il 12-13 giugno. “I nostri principali partner LMP1 hanno potuto scegliere le loro gamme di pneumatici per Le Mans durante i test effettuati la scorsa settimana a Monza e prima di questa gara” spiega Serge Grisin, responsabile del settore auto di Michelin Compétition.
“Nonostante ciò alcuni nostri partner sono riusciti a completare con gli stessi pneumatici due stint, ottenendo prestazioni costanti dall’inizio alla fine. Risultato molto incoraggiante per Le Mans”.[!BANNER]
“L’obiettivo di quest’anno è di seguire la strategia intrapresa nel 2009, proponendo pneumatici ancora più resistenti e competitivi. Produrre pneumatici più longevi, equivale a fabbricarne, trasportarne, consumarne e riciclarne meno. In questo modo possiamo contribuire a promuovere un approccio alle competizioni motoristiche più eco-responsabile”.
L’impegno di Michelin nell’Endurance si estende al MICHELIN GREEN X Challenge, competizione che ha come obiettivo la riduzione dell’impatto della corsa sull’ambiente e premia i veicoli che producono le migliori performance in termini di efficienza energetica. Il prototipo HPD-ARX01c fornito da Michelin quest’anno si è imposto nel MICHELIN GREEN X Challenge. “Quest’automobile ha anche vinto la categoria LMP2, prova che prestazioni ed economie di carburante non sono incompatibili” conclude Serge Grisin.