Bosch promuove nelle scuole una iniziativa sull’ambiente. I migliori progetti diventeranno cartoni e parteciperanno al festival di Giffoni
Bosch promuove nelle scuole una iniziativa sull’ambiente. I migliori progetti diventeranno cartoni e parteciperanno al festival di Giffoni
.
La cultura del rispetto dell’ambiente inizia fin da piccoli, e quale miglior modo se non imparare divertendosi? E’ proprio così che Bosch ha pensato Missione Ambiente, un progetto didattico-creativo volto a sensibilizzare i più giovani ad una condotta responsabile nei confronti dell’ambiente e ad invogliarli a contribuire alla salvaguardia del nostro ecosistema.
L’iniziativa, rivolta agli alunni delle scuole italiane d’infanzia, primarie e secondarie, ha già raccolto adesioni da oltre 4500 istituti pubblici e privati. Per ogni ordinamento scolastico Bosch, in collaborazione con Editrice la Scuola, ha preparato un kit didattico contenente un manuale per i docenti e delle schede per le attività.
Attraverso i lavori in classe i ragazzi scopriranno in modo stimolante e divertente curiosità ed approfondimenti sul tema dell’ecologia, le tecnologie usate per ridurre le emissioni di CO2 e riceveranno suggerimenti su come risparmiare energia nella vita di tutti i giorni.
Anche i genitori verranno coinvolti con una guida al risparmio energetico, che illustra come aiutare il pianeta con semplici gesti quotidiani. Parte integrante del programma è il concorso creativo. Gli alunni potranno dare libero spazio alla loro creatività nel descrivere come immaginano il futuro del nostro pianeta, in ogni forma d’arte e linguaggio, sia esso musica, pittura, filmati o narrativa.
Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 14 marzo e saranno selezionati da una giuria specializzata. I progetti più meritevoli, dieci per ogni ordinamento scolastico, faranno vincere al loro istituto una mediateca ecologica composta da libri, film e supporti multimediali relativi all’ambiente. Per ogni ordinamento sarà poi selezionato un vincitore assoluto. I tre progetti, con l’aiuto dello staff del Giffoni Film Festival, verranno trasformati in cartoni animati e proiettati durante l’edizione 2009 della manifestazione cinematografica, prevista dal 12 al 25 Luglio.
Visitando il sito ufficiale www.boschmissioneambiente.it è possibile ricevere ulteriori informazioni sulla gara, ottenere degli spunti creativi o mettere alla prova la propria eco-condotta.