Honda ufficializza la cessione del team F1 all’ex Team Principal. La nuova scuderia si chiamerà Brawn GP e utilizzerà motori Mercedes
Honda ufficializza la cessione del team F1 all’ex Team Principal. La nuova scuderia si chiamerà Brawn GP e utilizzerà motori Mercedes
.
E’ ufficiale: niente Virgin, la scuderia Honda di Formula 1 passa interamente a Ross Brawn, già Team Principal della stessa che la schiererà al via della stagione 2009.
La denominazione ufficiale da Honda Racing F1 Team diventerà “Brawn GP” anche se le monoposto rimarranno le Honda e si chiameranno BGP001, mentre i motori saranno i FO108W di Mercedes. La stagione si apre infatti il 29 Marzo a Melbourne e visti i tempi ridotti l’ex direttore tecnico della Ferrari ha già annunciato che verranno confermati Jenson Button e Rubens Barrichello, mentre pare che non ci sia spazio per Bruno Senna.
Nessun dettaglio economico è emerso finora sui termini dell’accordo. Honda, attraverso il suo responsabile della comunicazione Hiroshi Oshima ha fatto sapere che è molto contenta della soluzione: “Sin dall’annuncio del nostro ritiro dalla Formula 1 del 5 Dicembre abbiamo esplorato diverse possibilità perché il team continuasse le sue attività sotto nuove vesti. Siamo molti contenti di aver potuto cedere la squadra a Ross Brawn, con il quale abbiamo condiviso le sfide della F1 e gli siamo grati per questa decisione. Facciamo i più sinceri auguri al nuovo team che sarà guidato da Ross“.
Da parte sua il nuovo proprietario della scuderia è dispiaciuto del ritiro della sua ex Casa: “Innanzitutto è un gran peccato che dopo aver lavorato insieme alla Honda Motor Company per così tanto tempo non si possa più continuare insieme. Voglio ringraziare Honda per il fantastico supporto che ci ha dato durante questa operazione ed in particolare il management per la fiducia che ha dimostrato nei confronti di me stesso e del team“.
Conclusa l’operazione c’è da mettersi subito al lavoro nei rimanenti test prestagionali: dal 9 Marzo al 12 marzo a Barcellona Jerez e dal 15 al 17 a Jerez.