Al via i lavori per la nuova tangenziale esterna milanese (Tem) che dovrebbe costare 2 miliardi di euro
Al via i lavori per la nuova tangenziale esterna milanese (Tem) che dovrebbe costare 2 miliardi di euro
La cosiddetta tangenziale esterna milanese (Tem) dovrebbe costare 2 miliardi di euro. Questa infrastruttura autostradale, che fa parte delle grandi opere legate all’Expo 2015 che si terrà nel capoluogo lombardo, appare sempre più indispensabile per snellire una circolazione al collasso che non ha eguali in Italia.
Le cifre del piano economico-finanziario, contenute all’interno dello schema di convenzione unica tra Cal e Tem spa, sono state inviate alle commissioni Urbanistica e Bilancio che dovranno fare le valutazioni del caso.
Il costo dei lavori al netto dell’Iva raggiunge i 1,821 miliardi, in cui sono compresi 1,321 miliardi di costi “vivi” e 346 milioni di oneri finanziari. Per vedere avviati i lavori di questa opera, che cingerà in direzione nord-sud la parte a est di Milano a una distanza di una ventina di chilometri dal centro, occorrerà aspettare il 2011, in ritardo rispetto alle previsioni che ritenevano il 2010 l’anno del taglio del nastro. I tempi di realizzazione? Il piano finanziario prevede 4 anni, ossia in tempo per l’Expo. [!BANNER]
Tutti e 33 i chilometri della Tem saranno costruiti in 2 carreggiate con 3 corsie per senso di marcia, 23,7 km saranno a raso o in leggero rielevato, 5,3 in “trincea”, 2 in viadotto e 2 in galleria.