Annunciato oggi dal Consiglio mondiale della FIA: Pirelli è fornitore esclusivo per il circus della F1 nel 2011
Annunciato oggi dal Consiglio mondiale della FIA: Pirelli è fornitore esclusivo per il circus della F1 nel 2011
Gomme italiane per le monoposto di F1. Il Consiglio mondiale della FIA, che si è riunito oggi a Parigi, ha annunciato che il fornitore ufficiale di pneumatici per la prossima stagione sarà Pirelli, che andrà a sostituire Bridgestone.
Per l’azienda italiana (guidata da Marco Tronchetti Provera), che tornerà nella massima Formula dopo 20 anni, l’esclusività avrà una durata di tre anni.
La notizia, in ogni caso, era nell’aria da qualche mese. Mancava solo il sigillo dell’ufficialità, arrivato oggi e in maniera piuttosto inattesa. Va ricordato che, nelle ultime settimane Pirelli sembrava trovarsi in una posizione leggermente sfavorita nei confronti Michelin, la sua più diretta concorrente per la corsa alla fornitura esclusiva, in virtù di nemmeno troppo velati rapporti “privilegiati” con il presidente della FIA Jean Todt.[!BANNER]
A portare l’ago della bilancia dalla parte di Pirelli, sarebbero dunque stati gli “accordi informali” già trovati con i team, che dall’azienda italiana hanno ricevuto dei progetti tecnici ed economici vantaggiosi.