Alfa Romeo alla Mille Miglia: dal Museo di Arese alla competizione

Francesco Giorgi
18 Maggio 2017
45 Foto
alfa_romeo_on-air_mille_miglia_2017

Tre Alfa del Museo Storico al via della Mille Miglia 2017: la 6C 1750 GS del 1930, la 6C 2300 Coupé MM del 1938, la 1900 Super Sprint del 1956.

Uno dei marchi – simbolo della Mille Miglia torna all’edizione 2017 della “Freccia Rossa”: è Alfa Romeo, vincitrice in undici edizioni della legendaria corsa, presente in forze all’evento che ha preso il via oggi da Brescia alla volta di Padova.

Per l’occasione, fra le 440 vetture iscritte, la “pattuglia del Biscione” (ricordiamo che Alfa Romeo è automotive sponsor della Mille Miglia 2017: qui la nostra guida alla manifestazione) schiera un parterre di esemplari dal grande prestigio storico.

Si tratta di  tre modelli che provengono dal Museo Storico di Arese – La Macchina del Tempo. Elencarne nomi e caratteristiche equivale a fare un tuffo deciso nella grande storia dell’automobilismo sportivo. La filosofia principale che muove, ogni anno, la grande carovana della Mille Miglia e ne fa uno degli appuntamenti fissi per migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo.

In ordine di… anzianità, la più lontana nel tempo tra le Alfa Romeo “ufficiali” presenti alla Mile Miglia 2017 è la 6C 1750 Gran Sport del 1930 carrozzata Zagato: auto iconica, per Alfa Romeo e la Mille Miglia, perché rappresenta il modello che portò alla vittoria, nell’edizione del 1930, Tazio Nuvolari – con a fianco Giovanni Battista Guidotti, in seguito primo collaudatore ufficiale al “Portello”: un ruolo che, successivamente, vide nomi di rilievo, quali Consalvo Sanesi e (sotto le insegne Autodelta) Teodoro Zeccoli -, protagonista del leggendario episodio relativo al “Sorpasso a fari spenti” che, stando a ciò che dichiarò lo stesso Guidotti, avvenne alle prime luci dell’alba, ai danni di Achille Varzi, l’asso di Galliate sul quale la tifoseria italiana costruì una lunga rivalità sportiva con “Nivola”. Un episodio sul quale molto, nei decenni, è stato scritto e discusso: ciò che è e rimane incontestabile, sono i rilevamenti cronometrici di quella favolosa Mille Miglia del 1930: la cavalcata vincente di Nuvolari e Guidotti lungo i 1.600 km della Brescia – Roma – Brescia videro infranto, per la prima volta, il fatidico muro dei 100 km/h di media.

La seconda delle Alfa Romeo del Museo Storico di Arese al via della Mille Miglia 2017 è la 6C 2300 Coupé Mille Miglia superbamente carrozzata Touring con il celebre procedimento “Superleggera”. Questo modello – evoluzione della precedente 6C 2300 “Pescara” – è simile all’esemplare che, nel 1937, conquistò alla Mille Miglia la vittoria di classe e terminò la competizione al quarto posto assoluto. Non a caso, il nome “Mille Miglia” rappresentò già all’epoca un omaggio al risultato ottenuto dalla vettura. Sotto il cofano trova posto l’unità a sei cilidnri in linea da 2,3 litri (2.300 cc), che sviluppa 95 CV a 4.500 giri/min, e consente alla filante coupé Touring di raggiungere una velocità massima di 170 km/h. Altrettanto di prestigio, nella storia sportiva Alfa Romeo, l’equipaggio che la la porta in gara alla Mille Miglia 2017: l’inossidabile Arturo Merzario e l’esperto francese Jean – Pierre Jarier, ovvero i piloti che contribuirono alla conquista,per Alfa Romeo, del Campionato mondiale Sport Prototipi nel 1977 con la Alfa 33 SC12.

“Berlina di famiglia che vince le corse”: il celebre slogan venne coniato per la 1900, la “Alfona” (come veniva affettuosamente soprannominata all’epoca dagli appassionati) che rappresentò per Alfa Romeo l’ingresso nella categoria Turismo. Dalla”Millenove” vennero derivate le meravigliose coupé Sprint e Super Sprint: una di queste (Alfa Romeo 1900 Super Sprint del 1956) è al via della Mille Miglia 2017. Le differenze rispetto alla precedente “Sprint” del 1955 vengono rappresentate dall’adozione del nuovo cambio a cinque rapporti e degli organi meccanici della berlina TI Super: cilindrata portata a 1.975 cc, doppi carburatori a doppio corpo invertiti, doppio giunto cardanico posteriore, per una potenza di 115 CV a 5.500 giri/min e una velocità massima di 190 km/h.

Esposizione "90 anni Mille Miglia" 2017: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Alfa Romeo Tonale: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • alfa-romeo-spider-alfa-romeo-spider-2-0-terza-serie-anno1989
    19.800 €
    ALFA ROMEO Spider ALFA-ROMEO Spider 2.0 terza serie anno1989
    Benzina
    140.000 km
    06/1989
  • alfa-romeo-gtv-alfa-romeo-gtv-2-0i-16v-twin-spark-l
    4.500 €
    ALFA ROMEO GTV ALFA-ROMEO GTV 2.0i 16V Twin Spark L
    Benzina
    112.000 km
    05/1997
  • alfa-romeo-giulia-alfa-romeo-giulia-1300-ti-ben-conservata
    19.500 €
    ALFA ROMEO Giulia ALFA-ROMEO Giulia 1300 TI ben conservata
    Benzina
    116.800 km
    03/1968
  • alfa-romeo-brera-alfa-romeo-brera-2-2-jts-sky-window
    9.000 €
    ALFA ROMEO Brera ALFA-ROMEO Brera 2.2 JTS Sky Window
    Benzina
    84.706 km
    07/2006
  • alfa-romeo-stelvio-alfa-romeo-stelvio-2-2-t-diesel-210-cv-at8-q4-supe
    31.900 €
    ALFA ROMEO Stelvio ALFA-ROMEO Stelvio 2.2 T.diesel 210 CV AT8 Q4 Supe
    Diesel
    100.000 km
    08/2017
  • alfa-romeo-gt-alfa-romeo-gt-3
    52.500 €
    ALFA ROMEO GT ALFA-ROMEO GT
    Benzina
    65.700 km
    02/1972
  • alfa-romeo-155-alfa-romeo-155-1-8i-twin-spark-l
    4.500 €
    ALFA ROMEO 155 ALFA-ROMEO 155 1.8i Twin Spark L
    Benzina
    141.221 km
    07/1996
  • alfa-romeo-gt-alfa-romeo-gt-2
    42.500 €
    ALFA ROMEO GT ALFA-ROMEO GT
    Benzina
    114.178 km
    10/1971
  • alfa-romeo-giulia-alfa-romeo-giulia-targa-oro
    16.500 €
    ALFA ROMEO Giulia ALFA-ROMEO Giulia - TARGA ORO
    Benzina
    71.804 km
    01/1967

Ti potrebbe interessare anche

page-background