Cambia poco all’esterno, promette molto “sotto il cofano”. La performante wagon 4Matic della gamma S212 guadagna oltre 100 CV dalla cura Fostla.de.
Ci sono aziende specializzate in elaborazioni che rivolgono la propria attenzione esclusivamente ai modelli di alta gamma e dotate, già nella configurazione di serie, di un profondo aggiornamento di immagine e di potenza, quale è Mercedes E63 S Amg Station Wagon appartenente alla “famiglia” S212, entrata nei listini Mercedes a fine 2009 e rimasta in produzione fino al 2016, ovvero qualche mese in più rispetto alla berlina W212 nel frattempo già sostituita dalla attuale W213. Nello specifico, la “wagon” E63 S Amg 4Matic rimase in produzione da aprile 2013 a luglio 2016.
Nonostante le dimensioni non certo “minimal” (quasi 5 m di lunghezza e due tonnellate di peso in ordine di marcia) e un’abitabilità interna adeguata alle dimensioni “da transatlantico” della vettura (695 litri la capacità del vano bagagli, aumentabili a 1.950 litri con i sedili posteriori completamente abbattuti, il che permetteva di ottenere un vano di carico da due metri di lunghezza), la E63 S Amg Station Wagon 4Matic annovera, fra i propri atout, valori prestazionali di assoluto rilievo: 585 CV di potenza e 800 Nm di coppia massima sprigionati dall’unità V8 5.5 sovralimentata, per una velocità massima di 280 km/h e un tempo di 3”7 nello scatto da 0 a 100 km/h.
Un esempio di upgrade estetico e meccatronico su base Mercedes E63 S Amg Station Wagon arriva da Seelze, località nei dintorni di Hannover, dove ha sede Fostla.de, azienda che focalizza la propria attenzione esclusivamente su modelli high performance di produzione nazionale.
A poche settimane di distanza dalla presentazione di due programmi di elaborazione rivolti a Mercedes S63 Amg Coupé (progetto replicato in uno step evolutivo), la prolifica factory sassone (che, ricordiamo, lo scorso aprile aveva svelato una Audi R8 V10 Spyder “riveduta e corretta”) offre agli appassionati, attraverso la “collaudata” E63 S Amg 4Matic Station Wagon, una nuova proposta della Stella a Tre Punte.
Più in dettaglio, il programma di elaborazione rivolto alla ultraperformante “wagon” della gamma S212 si focalizza su un’esclusiva connotazione estetica e su un adeguamento delle prestazioni attraverso l’impiego di un chip supplementare. L‘aerodinamica studiata dai tecnici di Affalterbach resta pressoché immutata; al contrario, il corpo vettura ha ricevuto l’adozione di una pellicola vinilica (il “car wrapping”, da tempo una delle specialità offerte dai tuner) in tinta “Caribbean” ad effetto satinato e a finitura opaca; allo stesso modo, la finestratura laterale e il portellone sono stati oscurati.
Un progetto di partnership con lo specialista PP-Performance ha portato allo sviluppo di un software supplementare di elaborazione al 5.5 V8 di E63 S Amg 4Matic: un chip “plug-and-play” che può essere abbinato ad un impianto di scarico dotato di catalizzatori sportivi e a un nuovo filtro dell’aria. Così equipaggiata, Mercedes E63 S Amg 4Matic Station Wagon by Fostla.de aumenta, nella potenza, a ben 700 CV e 1.055 Nm: un upgrade che consente alla maestosa “wagon” di Stoccarda una velocità massima di 310 km/h e 3”45 nell’accelerazione da 0 a 100 km/h. Il prezzo richiesto da Fostla.de per il programma di elaborazione su Mercedes E63 S Amg 4Matic Station Wagon è di 9.000 euro; il tuner sassone è inoltre disponibile a studiare progetti personalizzati.