Reithofer: stop alla collaborazione Fiat-BMW

Redazione Motori.it
18 Marzo 2009
7 Foto
Reithofer: stop alla collaborazione Fiat-BMW

Alla presentazione del bilancio 2008 il numero uno di BMW chiude la porta alla sinergia con Fiat. In arrivo entro l’anno X1, Serie 7 e X6 ibride

Alla presentazione del bilancio 2008 il numero uno di BMW chiude la porta alla sinergia con Fiat. In arrivo entro l’anno X1, Serie 7 e X6 ibride

.

Non si farà, almeno per il momento, la piattaforma comune Fiat-BMW. Lo ha detto Norbert Reithofer, presidente della Casa di Monaco ai giornalisti presenti alla conferenza stampa di presentazione del bilancio annuale 2008.

Il riferimento è alla lettera di intenti firmata con Fiat nel Luglio 2008 per esplorare possibili condivisioni di tecnologie fra Alfa Romeo e BMW, ma secondo il numero uno dell’Elica “BMW ha deciso che la nuova Mini non sarà prodotta assieme a Fiat perchè a livello tecnico il progetto non funzionava“, aggiungendo però che con il Gruppo torinese “si stanno ancora valutando altre possibilità di collaborazione“.

Nel suo discorso ufficiale Reithofer ha confermato di essere disponibile alle collaborazioni con gli altri costruttori, facendo però riferimento solo alle sinergie già in atto con PSA Peugeot-Citroen (insieme alla quale vengono prodotti i propulsori delle MINI) e Daimler, con la quale verrà ampliato l’accordo di condivisione delle forniture in piedi da qualche anno.

Reithofer ha anche confermato che entro il 2009 arriveranno la SUV compatta BMW X1 e le versioni ibride di BMW Serie 7 e X6, ma spostando lo sguardo nel lungo termine nei piani BMW c’è un veicolo a bassissime emissioni che dovrebbe uscire dalla task force “Project i” che nel frattempo ha già sfornato la elettrica MINI E.

Il progetto è attualmente chiamato “Megacity Vehicle e prevederà due motorizzazioni: una totalmente elettrica e l’altra con un motore termico ultraefficiente, ma la produzione su larga scala potrebbe partire solamente entro il 2015.

Premio Auto Europa 2023: le 7 vetture finaliste

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

BMW Serie 4 2021: arriva la coupé

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background