Continental lancia il nuovo WinterContact TS 860 S, pneumatico invernale ad alte prestazioni pensato per esaltare il piacere di guida anche su fondi difficili.
Dopo il debutto del WinterContact TS 860 lanciato lo scorso anno per auto compatte e di fascia media, Continental completa il rinnovamento della sua gamma di pneumatici invernali lanciando il nuovo WinterContact TS 860 S, variante riservata alle vetture sportive e alle berline ad alte prestazioni.
Il nuovo pneumatico Continental sostituisce i precedenti WinterContact TS 850 P e ContiWinterContact TS 830 P presentandosi forte della reputazione del produttore di Hannover nel settore delle gomme invernali. Le caratteristiche del nuovo arrivato sono orientate verso il massimo delle prestazioni anche sui fondi a bassa aderenza, con particolare riferimento al contenimento degli spazi di frenata e alla manovrabilità.
Il battistrada presenta tasselli rigidi e grandi nelle zone laterali, con un’ampia scanalatura al centro che contribuisce a migliorare l’impronta a terra della gomma agevolando la presa sul terreno. Ad “artigliare” la neve per assicurare una guida sicura ci pensano invece le numerose lamelle di trazione disseminate lungo tutto il profilo dello pneumatico.
Per identificare le velleità sportive del WinterContact TS 860 S, Continental ha riprodotto sul fianco della gomma, accanto al classico fiocco di neve presente su tutti i prodotti della gamma invernale, la bandiera a scacchi, esattamente come fatto sull’estivo ad alte prestazioni SportContact 6.
L’etichetta UE per i pneumatici vede il nuovo Continental ottenere una classe C per quanto riguarda l’aderenza in frenata sul bagnato, mentre per la resistenza al rotolamento la valutazione varia tra B, C ed E a seconda della misura. Sotto il profilo della silenziosità sono invece state assegnate due barre nere che lo classificano come uno pneumatico non eccessivamente rumoroso, specie se si considera il segmento a cui appartiene.
Il Continental WinterContact TS 860 S è disponibile sul mercato del ricambio in 14 misure da 225 a 315 per cerchi che vanno dai 18 ai 21 pollici e codici di velocità W fino a 270 km/h. Sono previste inoltre delle varianti dotate di tecnologie SSR runflat e ContiSilent.
L’obiettivo di Continental è anche quello di ottenere le omologazioni come prodotto di primo equipaggiamento per i principali costruttori di auto, tra cui Porsche, Audi Sport, Bmw M e Mercedes-AMG. In questo senso, il produttore tedesco assicura di essere già al lavoro con le case per i test di approvazione che porteranno all’immissione sul mercato di versioni specifiche dello pneumatico.