Il colosso giapponese ufficializza gli impegni per il settore motorsport 2009. Oltre alla F1 sarà al via in Nascar, Super GT e Formula Nippon
Il colosso giapponese ufficializza gli impegni per il settore motorsport 2009. Oltre alla F1 sarà al via in Nascar, Super GT e Formula Nippon
.
F1, Super GT giapponese, Formula Nippon e Nascar: ecco le specialità che vedranno schierarsi la Toyota in forma ufficiale. Nell’anno del ritiro di molte Case giapponesi dalle competizioni il colosso giapponese rimane saldamenet al suo posto, rinnovando l’impegno nelle massime serie sportive mondiali.
A cominciare dalla massima Formula, che scatterà il 29 Marzo dal circuito australiano di Melbourne, e che la Casa giapponese affronta con la TF109 affidata a Jarno Trulli e Timo Glock, con Kamui Kobayashi (alla sua seconda esperienza nella GP2) nel ruolo di test driver.
Per il terzo anno, la Toyota sarà l’unica Casa non USA ad essere presente sugli ovali della NASCAR. Il modello scelto per le spettacolari gare nord americane è, anche quest’anno, la Camry, che dopo una prima stagione incerta, l’anno scorso ha totalizzato ben 10 vittorie nella Sprint Cup, categoria regina delle corse USA.
L’impegno americano della Toyota è triplo: accanto alla Sprint Cup, la Camry sarà presente anche nella Nationwide Series, categoria “cadetta” (con l’obiettivo di vincere) e, nella Camping World Truck Series (il nuovo nome della Craftman Truck Series, la serie riservata ai pick-up) difenderà il titolo Piloti e Costruttori vinto l’anno scorso con la Tundra.
In Giappone, la Toyota parteciperà alle gare con la Lexus e il proposito di agguantare nuovamente il titolo della Super GT nella categoria GT500; per questa classe, il modello utilizzato è la Lexus SC430.
La Formula Nippon, categoria al top delle gare monoposto in circuito in Giappone, vedrà la Toyota (alla caccia del quarto titolo) in prima fila tra i fornitori di motori.