Prenderà il via nelle competizioni che la vedranno protagonista nella categoria GT3 dal prossimo anno ed avrà un costo di 459.000 euro tasse escluse per i team privati che la sceglieranno per gareggiare.
Se la Porsche 911 GT3 RS stradale ha solleticato la fantasia, la variante da gara, denominata più semplicemente GT3 R, andrà oltre. Ai team privati che potranno permettersela, invece, ad un costo di 459.000 euro tasse escluse consentirà di fare bella figura nella categoria GT3 nei vari campionati in cui correranno il prossimo anno.
Chiaramente, l’auto ha beneficiato di interventi importanti rispetto al modello precedente, secondo la tipica tradizione Porsche. Infatti, presenta un’aerodinamica rivista attraverso retrovisori ed estrattore rivisitati oltre a nuove prese d’aria, ad un paraurti anteriore di nuovo disegno ed al cofano di nuova concezione. Su questo corpo vettura in carbonio spicca l’ala posteriore dalla larghezza di 1 metro e 90 centimetri.
Arrivano anche modifiche pratiche, come il serbatoio da 120 litri che consente di rifornire l’auto dai due lati, la pedaliera regolabile, e persino l’aria condizionata: utile quando la situazione in pista si fa rovente. Ovviamente, ci sono freni più prestanti grazie ai dischi autoventilati da ben 390 mm sull’avantreno e 370 mm al retrotreno.
Il pezzo forte è sempre il boxer a 6 cilindri aspirato da 4 litri nascosto dalle sue forme conturbanti. Rispetto a quello del modello che circola sulle strade presenta un nuovo corpo farfallato e degli interventi all’iniezione ed alla distribuzione. Inoltre, lavora in sinergia con una trasmissione sequenziale a 6 rapporti con tanto di frizione elettroidraulica che ha consentito agli uomini Porsche di fare a meno del classico pedale. Dettagli importanti che consentono di innalzare la potenza massima di 30 CV fino ad arrivare a 550 scalpitanti cavalli che si scaricano a terra attraverso il retrotreno.