Oli e additivi olio: sono più importanti di quanto non si pensi

Redazione Motori.it
18 Giugno 2018
GAMMA stp 2017

I lubrificanti e gli additivi per il motore sono un elemento fondamentale per il corretto funzionamento del motore e possono aumentarne l’efficienza generale.

Gli oli lubrificanti sono spesso sottovalutati, ma rivestono un’importanza fondamentale per mantenere in uno stato ottimale il propulsore della nostra auto. L’olio motore, in particolare, permette alle componenti di essere correttamente lubrificate e deve essere cambiato ad intervalli regolari per mantenere inalterata la sua efficacia.

L’olio motore è una miscela che viene utilizzata per tenere lubrificate le varie parti meccaniche del motore di un veicolo. Le principali funzioni dell’olio sono quelle di preservare le varie componenti dall’usura causata dagli attriti interni e mantenerle pulite riducendo i residui, proteggere le superfici più soggette alla corrosione (in particolare per quanto riguarda i materiali metallici) e contribuire a raffreddare il motore.

Dal punto di vista chimico, gli oli motore sono dei prodotti derivati del greggio estratto dal sottosuolo.

La differenza tra le varie tipologie di olio consiste nei processi di raffinazione ai quali vengono sottoposti  e in base a questi ultimi possono essere: minerali, cioè costituiti da processi di raffinazione base che generano dimensioni delle molecole incostanti con relativo aumento dell’attrito; sintetici, cioè ottenuti attraverso processi di raffinazione chimici che permettono di ottenere molecole uniformi con conseguente riduzione dell’attrito e prestazioni superiori a condizioni estreme di temperatura e di pressione; semisintetici, cioè con caratteristiche intermedie tra i primi due, e infine nanotecnologici, cioè sviluppati con l’utilizzo delle nanotecnologie.

D’altra parte, la base idrocarburica può essere di tipo vegetale, come ad esempio l’olio di ricino, oppure rigenerato, ovvero proveniente dagli oli raccolti dai consorzi di oli usati. In questo caso, l’olio motore, dopo un nuovo processo di raffinazione, viene reimmesso sul mercato. Si tratta di un processo dalla forte valenza ambientale, perché consente di risparmiare ogni anno diverse tonnellate di anidride carbonica emessa, ma anche di acqua e di risorse minerali e fossili.

Data l’importanza per il corretto funzionamento del motore, è fondamentale non solo scegliere un olio di elevata qualità ma soprattutto utilizzare degli additivi olio come quelli commercializzati da STP®, che hanno l’obiettivo di mantenere quanto più a lungo possibile le qualità chimiche degli oli motore con conseguente riduzione dei consumi di carburante e perfino delle emissioni nocive. Per migliorare l’efficienza generale è bene anche utilizzare degli additivi per il carburante, che con la loro azione pulente e protettiva contribuiscono a prevenire eventuali danni, ma consentono anche di aumentare le prestazioni e diminuire i consumi.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background