Dietro il pilota forlivese troviamo un ottimo Valentino Rossi davanti al sempre agguerrito Marquez che soffia il podio delle qualifiche a Lorenzo.
In attesa della gara, la MotoGP ha dato spettacolo già nelle qualifiche a Brno, perché nella Repubblica Ceca gli italiani sono andati forte e trovarne due, rispettivamente, in prima e seconda posizione in griglia, lascia ben sperare.
I nomi in questione sono quelli di Andrea Dovizioso e Valentino Rossi, il primo deve aver tirato fuori l’orgoglio dopo le parole, non certo gentili, di Lorenzo, per una polemica tutta Ducati che non fa bene al motociclismo. Il secondo è sempre il solito mastino che appena ha un’opportunità la sfrutta con la sua classe e la sua grandissima esperienza. Alla fine, dopo giri tiratissimi, Marquez ha dovuto accontentarsi della terza posizione, anche se sappiamo che per lui non è un problema, considerando la sua consistenza in gara.
Quarto l’altro ducatista, quel Lorenzo che aveva dominato le libere e che sarà un osso duro per tutti durante la corsa. Bene anche Petrucci, sesto dietro Crutchlow, segno che le Ducati sono a loro agio su questa pista, mentre sembra in difficoltà Vinales che è apparso impiccato in qualifica.
Non resta che attendere le 14.00 per godersi lo spettacolo di una gara che si annuncia combattuta a patto che Marquez o Lorenzo non facciano i guastafeste salutando da subito la compagnia. Comunque, Dovizioso, che da 28 weekend non partiva al primo posto delle griglia di partenza è in cerca di riscatto, e Valentino, se la gomma posteriore non lo abbandonerà troppo presto, potrebbe arrivare a giocarsi il podio, quindi l’Italia potrebbe essere protagonista in Repubblica Ceca.