Abbiamo provato la piccola della gamma Active in occasione della presentazione della famiglia Ford con assetto rialzato.
La gamma Ford con le Active riduce le distanze tra le auto convenzionali ed i SUV, per questo abbiamo guidato le proposte “rialzate” dell’Ovale Blu nei dintorni del lago di Garda, al fine di cogliere la reale praticità che offrono queste soluzioni capaci di rendere più intrigante anche lo stile.
Pratica in città, sbarazzina nella linea, la Ka+ Active è la vettura d’accesso a questa tipologia di veicoli decisamente accattivanti nel look e intelligenti nella guida. La calandra specifica, le protezioni sottoscocca e i particolari in plastica grezza che vanno ad interessare anche i passaruota donano alla piccola dell’Ovale Blu quell’aria da crossover che fa la differenza. Belli i cerchi in lega, pratiche le barre sul tetto.
L’abitacolo è spazioso per 4 persone e non mancano certo le comodità, a cominciare dal clima automatico, fino ad arrivare al sistema multimediale Sync 3 che si gestisce sfruttando uno schermo da 6,5 pollici. Non male gli assemblaggi, mentre qualche plastica è migliorabile, ma si tratta di dettagli trascurabili nel quadro generale.
Al volante i 2,3 cm di differenza in altezza rispetto alla Ka+ convenzionale si fanno sentire, soprattutto sulle buche, che vengono digerite tranquillamente, e quando si abbandona l’asfalto per uno sterrato leggero.
Per il resto, il comportamento dinamico rimane quello prevedibile e rassicurante della versione non rialzata, e solamente quando si affrontano dei tornanti si può notare un filo di rollio in più che però non compromette la stabilità, ma aiuta a percepire anticipatamente l’approssimarsi del limite di tenuta.
Il 1.2 a 3 cilindri da 85 CV spinge in maniera regolare ma lascia trapelare la sua natura a 3 cilindri in accelerazione, mentre il cambio manuale a 5 rapporti si mette in evidenza per la buona manovrabilità. E’ un’alternativa alla Ka+ che conosciamo che in città può fare la differenza e consente qualche sortita oltre l’asfalto o sulle strade più accidentate grazie alla sua altezza da terra ed alle protezioni che mettono al riparo la carrozzeria da piccoli urti con ghiaia e pietrisco.
Attualmente, un Ka+ su 4 viene scelta con questo allestimento, segno che è molto apprezzato dalla clientela della vettura di segmento B dell’Ovale Blu. Il prezzo di partenza è di 13.250 euro, mentre la variante a gasolio con il 1.5 EcoBlue da 95 CV ha un costo di 14.750 euro.