A Ginevra la Casa dei Quattro anelli presenta una innovativa TTS capace di muoversi senza l’ausilio di un conducente.
A Ginevra la Casa dei Quattro anelli presenta una innovativa TTS capace di muoversi senza l’ausilio di un conducente.
In occasione del Volkswagen Group Night Event al Salone di Ginevra 2011, Audi ha presentato in Europa il prototipo su base TTS capace di muoversi senza l’ausilio di un conducente. La vettura laboratorio è stata realizzata dalla Casa dei quattro anelli in collaborazione con Oracle e la Stanford University e ha come scopo quello di migliorare in un prossimo futuro le condizioni di sicurezza attiva di una vettura. E’ il caso di eventuali malori del conducente, oppure in momenti di scarsa visibilità e in tutte condizioni in cui “l’aiuto elettronico” potrebbe essere fondamentale per l’uomo. La finalità di questo progetto non è quindi quello di sostituire il ruolo umano.
Il funzionamento di questa particolare vettura è più semplice di quanto si pensi, infatti l’hardware che controlla le principali funzioni dell’auto è molto simile a quelle di un normale computer. Nel vano bagagli sono stati posizionati due processori: il primo calcola gli algoritmi legati alla sicurezza utilizzando il famoso Real Time Java progettato dalla Oracle, mentre il secondo elabora gli algoritmi dinamici che controllano la velocità, la accelerazione, la frenata e tutte le possibili condizioni che avvengono durante la normale marcia. La vettura riesce a “vedere” la strada tramite il sistema GPS differenziale, il quale permette poi di mantenere una traiettoria a circa 2 cm entro la metà della carreggiata.
Alcuni degli accessori presenti sulla TTS sono compatibili con questo innovativo sistema di guida automatica. Gli ingegneri Audi infatti si sono resi conto che il cambio S-tronic a doppia frizione e l’acceleratore by wire, ovvero elettronico, sono perfettamente adattabili all’interfaccia dei due processori utilizzati dal sistema.
L’evento di questi giorni a Ginevra non è la prima apparizione dell’ Audi TTS con guida automatica, infatti questa incredibile autovettura ha stupito il mondo intero partecipando qualche mese fa alla mitica Pikes Peak International Hill Climb, la dura cronoscalata automobilistica che ogni anno solca le pendici delle montagne rocciose, nello stato americano del Colorado, dove la sportiva “autonoma” ha percorso ben 12 miglia in soli 27 minuti. [!BANNER]