24 Ore di Le Mans: vince la Toyota e Alonso è campione del mondo

Valerio Verdone
16 Giugno 2019
33 Foto

La Toyota TS050 Hybrid di Buemi Nakajima e Alonso trionfa nella gara di durata davanti alla gemella condotta da Conway Kobayashi e Lopez

Come era prevedibile, la Toyota vince la 24 Ore di Le Mans del 2019 e lo fa dominando la corsa, visto che le due uniche auto in lizza per la vittoria finale sono state le due velocissime TS050 Hybrid. Alla fine, ha trionfato la numero 8, quella che vede nell’equipaggio, a fianco di Buemi e Nakajima, anche Fernando Alonso.

Con questo successo lo spagnolo si aggiudica anche il titolo mondiale WEC, relativo alle corse di durata, e aggiunge un altro alloro iridato ai due mondiali conquistati con la Renault in F1. Una soddisfazione che riscatta, in parte, la debacle alla recente 500 miglia di Indianapolis.

Il risultato però è stato frutto di un inconveniente occorso alla vettura gemella, la Toyota numero 7, quella di Conway, Kobayashi e Lopez, che aveva dominato le qualifiche. Infatti, proprio Lopez è stato costretto a rallentare la sua cavalcata finale per via di una doppia foratura nell’ultima ora di gara, così è stato sopravanzato da Nakajima che è giunto primo sotto la bandiera a scacchi.

Al di là del risultato, la Toyota ha dimostrato di aver raggiunto un alto grado di affidabilità. Comunque, bisogna sottolineare che la terza vettura a podio, la BR Engineering BR1-AER, di Aleshin, Petrov e Vandoorne, non ha mai potuto impensierire lo squadrone della Casa giapponese, e ha lottato per l’unico gradino disponibile, il terzo, con le Rebellion.

La classe LMP2 ha visto il trionfo della Alpine A470 di Lapierre, Negrao e Thiret, mentre in GTE PRO  è stata, a sorpresa, la Ferrari 488 GTE EVO di Pier Guidi, Calado e Serra ad avere la meglio sfruttando i guai tecnici e le penalità occorse alle 911 RSR, e le ingenuità in regime di safety car commesse dalla Corvette C7R al comando nel corso della mattinata. La “rossa”, in difficoltà in qualifica, ha così maturato un grande successo davanti alle sportive tedesche. La vittoria in classe GTE AM invece è andata alla Ford GT di Keating, Fraga e Bleekemolen.

Toyota GR86: le foto della prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuovo Toyota Hilux 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • toyota-corolla-verso-2-0-16v-d-4d-super-spaziosa-x-tutti-x-tutto-2
    4.000 €
    TOYOTA Corolla Verso 2.0 16V D-4D SUPER SPAZIOSA X TUTTI X TUTTO
    Diesel
    150.000 km
    10/2004
  • toyota-yaris-1-5-hybrid-5-porte-premiere-19-900
    19.900 €
    TOYOTA Yaris 1.5 Hybrid 5 porte Premiere 19.900
    Elettrica/Benzina
    15.797 km
    04/2021
  • toyota-c-hr-1-8-hybrid-e-cvt-lounge-1prop-garanzia-km-certif-2
    23.950 €
    TOYOTA C-HR 1.8 Hybrid E-CVT Lounge 1°PROP-GARANZIA-KM CERTIF
    Elettrica/Benzina
    68.009 km
    10/2018
  • toyota-aygo-1-0-vvt-i-69-cv-5-porte-x-play-per-neopatentati
    10.399 €
    TOYOTA Aygo 1.0 VVT-i 69 CV 5 porte x-play per neopatentati
    Benzina
    56.000 km
    04/2017
  • toyota-rav-4-my23-rav4-2-5-hybrid-2wd-automatico-1prop-km-certifi
    26.450 €
    TOYOTA RAV 4 MY23 RAV4 2.5 Hybrid 2WD AUTOMATICO 1°PROP-KM CERTIFI
    Elettrica/Benzina
    66.754 km
    12/2018
  • toyota-aygo-1-0-12v-vvt-i-5-porte-10
    4.400 €
    TOYOTA Aygo 1.0 12V VVT-i 5 porte
    Benzina
    159.300 km
    04/2007
  • toyota-yaris-1-0i-16v-cat-3-porte-sol-2
    2.900 €
    TOYOTA Yaris 1.0i 16V cat 3 porte Sol
    Benzina
    167.900 km
    05/2003
  • toyota-yaris-1-0-72-cv-5-porte-active-5
    15.100 €
    TOYOTA Yaris 1.0 72 CV 5 porte Active
    Benzina
    69.100 km
    05/2019
  • toyota-c-hr-1-8-hybrid-e-cvt-style
    19.800 €
    TOYOTA C-HR 1.8 Hybrid E-CVT Style
    Elettrica/Benzina
    82.000 km
    03/2019
page-background