Stroncato da un tumore ai polmoni, era uno dei preparatori più apprezzati del settore nonché ex pilota di classe Dtm e Formula 3.
Stroncato da un tumore ai polmoni, era uno dei preparatori più apprezzati del settore nonché ex pilota di classe Dtm e Formula 3.
Il mondo del tuning si veste a lutto. All’età di 53 anni è scomparso Richard Hamann, proprietario e fondatore dell’omonimo marchio di tuning nel 1986, a causa di un tumore ai polmoni che lo aveva colpito tempo fa.
Se ne va quindi uno dei grandi nomi fra i preparatori tedeschi che dominano la scena europea e mondiale con le loro elaborazioni.
Hamann era da sempre legato al mondo delle 4 ruote, soprattutto quelle da competizione essendo stato un pilota che ha preso parte a oltre 700 gare nel corso della sua carriera agonistica, vincendone ben 103 e salendo per 300 volte sul podio.
Al volante di una Bmw M1 inoltre vinse per tre volte lo Special touring car trophy. Tra le altre competizioni dove gareggiò compaiono la nota classe Dtm tedesca, la Formula 3 e il Gruppo C.
Creatore di elaborazioni specifiche per vetture esclusive come Ferrari, Lamborghini e Bentley, Hamann ha dato il meglio di sé su numerose Bmw, Mercedes e Porsche affermandosi come uno dei migliori tuner del settore.
Nonostante la prematura scomparsa i vertici del marchio tedesco hanno confermato che l’attività del brand continuerà senza interruzioni per realizzare nuovi progetti e soluzioni per le 4 ruote.