Dopo aver venduto il suo 50% nella joint venture con Bollorè, Pininfarina chiude il rapporto con Volvo iniziato nel 2003.
Dopo aver venduto il suo 50% nella joint venture con Bollorè, Pininfarina chiude il rapporto con Volvo iniziato nel 2003.
Pininfarina cambia radicalmente i rapporti coi propri partner e si avvia a tornare al settore che più l’ha resa famosa nel mondo, concentrandosi nel design automobilistico più che in quello manifatturiero. L’azienda italiana ha infatti interrotto la collaborazione con Volvo e sciogliendo la joint venture e vendendo il 60% che dal 2003 deteneva in Pininfarina Sverige Ab (con la quale produceva la Volvo C70 decappottabile). La fine della cooperazione tra le due aziende diventerà effettiva a partire dal 2013.
Meno radicale, invece, il divorzio dall’imprenditore francese Vincent Bolloré e dalla Véhicules eletrique Pininfarina Bolloré (Vepb), la joint venture messa in piedi per costruire auto elettriche: in questo caso, infatti, le parti si sono messe d’accordo per una transazione che prevede che il brand italiano venda il 50% della sua quota, cosa che non pregiudicherà il progetto di costruire un’auto elettrica, alla quale si è interessato il comune di Parigi che avrebbe già un ordine per 4.000 unità.
Diplomatico ma chiaro il comunicato reso noto dall’azienda e dal suo amministratore delegato Silvio Angori, che punta a chiudere il 2011 con utile, dopo un 2010 chiuso in rosso: “Negli ultimi tre anni sono avvenuti cambiamenti epocali, in particolare nel mondo automobilistico. Il futuro di Pininfarina si basa su servizi di design e ingegneria, sulla mobilità sostenibile e sulla valorizzazione del marchio. Stiamo spostando il nostro futuro su basi diverse”.
E’ proprio il rosso nel bilancio dello scorso esercizio (pari a 33 milioni di euro) che ha suggerito a Pininfarina di diminuire la sua presenza nella joint venture: l’azienda torinese, infatti, non avrebbe potuto sostenere l’aumento di capitale che probabilmente avrebbe richiesto la Vepb in vista degli investimenti per produrre le auto elettriche.