Romeo Ferraris distribuisce per l’Italia il kit di elaborazione TechArt per Porsche Macan: corpo vettura aggressivo e 50 CV in più sotto il cofano.
Romeo Ferraris distribuisce per l’Italia il kit di elaborazione TechArt per Porsche Macan: corpo vettura aggressivo e 50 CV in più sotto il cofano.
Anche Macan, il nuovo crossover compatto di Porsche è oggetto di attenzione da parte delle aziende specializzate in elaborazioni. L’ultimo esesmpio, in ordine di tempo, arriva dalla Germania, e porta la firma TechArt, tuner da sempre vicino ai modelli del “Cavallino” tedesco. Porsche Macan by TechArt – il cui kit, come tutti quelli proposti dalla factory, viene distribuito in Italia da Romeo Ferraris, altro nome ben conosciuto dagli appassionati di elaborazioni – si prepara ad essere disponibile nel circuito aftermarket dopo l’anteprima del mese scorso al Salone di Ginevra.
L’elaborazione per Porsche Macan by TechArt segue, in estrema sintesi, i dettami stilistici e tecnici del tuning made in Germany. Più nel dettaglio, all’anteriore la vettura viene equipaggiata con un esclusivo paraurti dotato di spoiler supplementare e prese d’aria più ampie: in questo caso, le luci diurne e gli indicatori di direzione vengono collocati in posizione più ravvicinata fra loro rispetto alla Porsche Macan di serie; lateralmente, la vettura mette in mostra un set di codolini passaruota di maggiori dimensioni, pronti a ospitare gli esclusivi cerchi TechArt disponibili nelle misure da 21″ e 22″ con possibilità di ordinare un ampio range di personalizzazione nelle rifiniture. Novità anche nella parte posteriore di Porsche Macan, dove TechArt ha modificato la forma delle luci. In più, la factory tedesca mette a disposizione uno specifico pacchetto “TechArt Exterior Carbon Sport Package“, che comprende accenti in fibra di Carbonio a finitura opaca o lucida. Novità disponibili anche per l’abitacolo: TechArt propone per Porsche Macan una vasta gamma di personalizzazioni, da rivestimenti in pelli pregiate a nuove superfici e finiture in fibra di carbonio, il nuovo volante sportivo a tre razze, la strumentazione in tinta, la pedaliera sportiva e i battitacco illuminati. L’assetto sfrutta un modulo per le sospensioni pneumatiche in modo da incrementare la sportività senza compromettere il comfort.
E’ sotto il cofano che TechArt promette le novità più ghiotte per Porsche Macan: un “powerkit” realizzato appositamente sulla base del chip “Techtronic” plug-and -play sviluppato dal tuner tedesco (che, indicano i tecnici TechArt, non influisce sulla diagnostica del veicolo) permette a Porsche Macan S (equipaggiata con il 3 litri da 340 CV) di raggiungere 390 CV e aggiunge 60 Nm di coppia in più, che su strada si traducono in 261 km/h di velocità massima e 4,9 e 12,3 secondi per il passaggio, rispettivamente, da 0 a 100 e da 0 a 160 km/h; per Porsche Macan Turbo (3.6 da 400 CV e 550 Nm di serie) la potenza raggiunge 450 CV e la coppia 620 Nm, per una velocità massima di 271 km/h, 0 – 100 km/h in 4,4 secondi e 0 – 160 km/h in 10,6 secondi. Lo stesso TechArt powerkit (codice TA B95) può essere installato anche nel 3 litri a Gasolio di Porsche Macan S Diesel: in questo caso, la potenza (+42 CV e +90 Nm) passa a 300 CV e la coppia a 670 Nm, la velocità massima dichiarata raggiunge 237 km/h, l’accelerazione 0 – 100 km/h richiede 5,7 secondi e lo scatto da 0 a 160 km/h 15,7 secondi. Al chip aggiuntivo per il motore, il kit per Porsche Macan by TechArt (distribuito per l’Italia da Romeo Ferraris) si completa con un nuovo impianto di scarico dotato di elettrovalvole per il controllo del flusso dei gas di scarico e del sound di uscita.