Nei padiglioni di Fuoriserie 2011 si è tenuta una mostra sulla Jaguar E-Type, l’auto di Diabolik, che quest’anno compie 50 anni.
Nei padiglioni di Fuoriserie 2011 si è tenuta una mostra sulla Jaguar E-Type, l’auto di Diabolik, che quest’anno compie 50 anni.
Il trucco c’è, ma non si vede. Questo devono aver pensato i visitatori di Fuoriserie, il Salone delle auto d’epoca che si è tenuto alla Fiera di Roma lo scorso fine settimana, quando hanno visto la mitica Jaguar E-Type del personaggio dei fumetti Diabolik, che secondo l’autore era in grado di rotolare, scendere le scale e trasformarsi in scooter per sfuggire agli inseguitori.
Oltre a un esemplare in tutto e per tutto uguale a quello del personaggio nato nel 1962 (un anno dopo l’uscita sul mercato di quest’auto Jaguar) per opera delle sorelle milanesi Angela e Luciana Giussani, nella mostra dedicata al ladro dei fumetti più famoso della storia – realizzata ad opera della Scuderia Jaguar Storiche – c’erano anche le decine di trucchi che nella fantasia delle autrici hanno permesso a Diabolik di scappare dai luoghi dei furti.
In fiera, oltre alla Jaguar-E erano esposte anche le vetture di altri personaggi di fantasia, come la Citroen DS dell’ispettore Ginko, la Volkswagen Maggiolino Cabriolet di Dylan Dog e della mitica Valentina di Crepax, fino alla Cinquecento di Lupin III.