È l’Alfa 6C 2500 SS, elegante coupé costruite nel 1942, a vincere la Coppa d’Oro al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este.
È l’Alfa 6C 2500 SS, elegante coupé costruite nel 1942, a vincere la Coppa d’Oro al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este.
L’Alfa Romeo 6C 2500 SS ha vinto la Coppa d’Oro del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2011, conquistando così il più ambito riconoscimento tra tutti i modelli che hanno partecipato all’evento comense.
Il Primo Premio assegnato per referendum a Villa D’Este ha così premiato quella che può essere considerata, soprattutto dagli alfisti più appassionati, l’ultima delle grandi Alfa, un modello dal grande fascino disegnato da Jano e prodotto esattamente a cavallo della Seconda Guerra Mondiale.
La produzione della 6C 2500 SS iniziò prima dello scoppio del conflitto e riprese subito dopo la sua fine, per arrivare fino al 1951. Le versioni costruite nel dopoguerra si distinguono da quelle precedenti per la presenza della leva del cambio al volante, mentre il resto delle caratteristiche tecniche, tra cui il potente motore bialbero a sei cilindri in linea, rimase invariato.
A vincere il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este è stata quindi questa affascinante Coupé Super Sport realizzata da Bertone nel 1942, una vettura che fa della sportività la sua filosofia, capace di arrivare anche oltre i 160 km/h e in grado di conservare ancora intatto lo spirito Alfa Romeo.