Fiat, Ferrari e Chrysler secondo Marchionne

Andrea Barbieri Carones
30 Maggio 2011
6 Foto
Fiat, Ferrari e Chrysler secondo Marchionne

In un’intervista Marchionne parla del futuro in Borsa per Fiat, Ferrari e Chrysler. Sulla sede futura del gruppo, dichiara: “Dipende dall’Italia”.

In un’intervista Marchionne parla del futuro in Borsa per Fiat, Ferrari e Chrysler. Sulla sede futura del gruppo, dichiara: “Dipende dall’Italia”.

In una lunga intervista al settimanale svizzero NZZ, Sergio Marchionne ha fatto il punto della situazione sull’integrazione Fiat-Chrsyler con una panoramica sulla situazione in Italia, su quella negli Usa.

L’ad ha parlato nuovamente della Ferrari, per la quale non è escluso il mercato azionario nei prossimi mesi. Proprio sull’azienda di Maranello si è concentrata l’attenzione del manager, che definisce la quotazione in Borsa come l’unica via per stabilirne il reale valore. “In tal caso, comunque, vogliamo continuare a detenere la maggioranza assoluta delle azioni, in modo da controllarne la politica industriale”.

In realtà, il ricorso al mercato azionario riguarderà anche Fiat e Chrysler, dopo l’avvenuto rifinanziamento del debito con i governi di Usa e Canada. Ma dove sarà la sede principale di questo grande gruppo internazionale? Per Marchionne se entro 3 o 4 anni il Paese non torna competitivo e non facilita le grande industrie, il manager si è detto pronto a prendere la strada degli Stati Uniti.

“Questo non capita solo alla Fiat ma a tutte le grandi aziende”. Il riferimento è al fatto che produzione del lavoro e salario, secondo il vertice del Lingotto, devono essere correlati e non possono andare avanti in maniera disgiunta.

Marchionne ha poi sottolineato che negli ultimi 7 anni i governi di entrambi gli schieramenti non hanno remato a vantaggio del paese. E il marchio Fiat ne ha risentito, con vendite che in patria continuano a scendere. Tuttavia il manager si può “consolare” con i risultati di Chsryler, che nel corso del 2011 si prevede possa generare un utile operativo di 2 miliardi di dollari, anche grazie ai nuovi modelli in fase di lancio e all’efficienza energetica, che migliorerà del 25% da qui al 2014.

Uno sguardo infine all’auto elettrica? “La vedrete al salone di Detroit nel 2012” ha confermato. “Ma credo che sarà venduta solo negli Usa, dove ci sono consumatori disposti a spendere fino a 10.000 dollari in più per una vettura a emissioni zero”.

Ferrari FF: le foto sulla neve

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Fiat: Olivier François presenta la nuova 500

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • fiat-sedici-1-9-mjt-4x4-emotion-5
    5.000 €
    FIAT Sedici 1.9 MJT 4x4 Emotion
    Diesel
    124.000 km
    10/2008
  • fiat-500-500-c-topolino-cabrio
    9.997 €
    FIAT 500 500/C TOPOLINO Cabrio
    Benzina
    51.916 km
    06/1953
  • fiat-500-1-3-multijet-16v-75-cv-lounge-8
    4.997 €
    FIAT 500 1.3 Multijet 16V 75 CV Lounge
    Diesel
    259.000 km
    09/2008
  • fiat-bravo-1-6-mjt-120-cv-automatica-2
    6.000 €
    FIAT Bravo 1.6 MJT 120 CV AUTOMATICA
    Diesel
    129.990 km
    05/2012
  • fiat-500c-c-1-3-multijet-16v-95cv-by-diesel-2
    7.500 €
    FIAT 500C C 1.3 Multijet 16V 95CV (BY DIESEL)
    Diesel
    129.000 km
    08/2011
  • fiat-500c-1-0-hybrid-dolcevita-special-edition
    18.500 €
    FIAT 500C 1.0 Hybrid Dolcevita Special Edition
    Benzina
    11.711 km
    05/2022
  • fiat-500l-1-4-95-cv-pop-star-14
    10.800 €
    FIAT 500L 1.4 95 CV Pop Star
    Benzina
    109.161 km
    06/2015
  • fiat-panda-0-9-twinair-turbo-natural-power-2
    6.500 €
    FIAT Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power
    Benzina/Metano
    179.000 km
    01/2014
page-background