Un sondaggio Doxa mostra che il 12% della popolazione italiana nel 2011 comprerebbe un’auto nuova.
Un sondaggio Doxa mostra che il 12% della popolazione italiana nel 2011 comprerebbe un’auto nuova.
Secondo un sondaggio effettuato dalla Doxa per conto di GL events Italia – la società che organizza il Motor Show di Bologna – il 12% della popolazione adulta italiana si è detto propenso ad acquistare un’auto nuova entro la fine del 2011. Una cifra ragguardevole, visto che rappresenta 6,2 milioni di persone e che potrebbe addirittura aumentare se ci fossero gli ecoincentivi statali: in tal caso, la percentuale sarebbe del 21%, pari a più di un automobilista su 5.
A render nota questa percentuale è stato l’amministratore delegato Giada Michetti, che ha sottolineato anche come il settore delle 4 ruote stia sempre a cuore degli italiani, visto che il 5% della popolazione adulta del Bel Paese – pari a 2,6 milioni di persone – si è detta interessata a visitare il prossimo Motor Show 2011, che si terrà dal 3 all’11 dicembre nel capoluogo emiliano.
Anche se non sempre un’intenzione di acquisto si traduce in una transazione, la cifra raccolta è sicuramente importante e fa ben sperare i costruttori. “Ci vogliono però interventi mirati da parte delle istituzioni” ha aggiunto Michetti, sottolineando come anche altri soggetti della filiera dell’auto stiano caldeggiando un tavolo di confronto col governo al fine di ribadire la strategicità di questa industria per l’azienda Italia.
L’Unrae, l’unione dei costruttori esteri in Italia, ha intanto confermato la previsione che vede 1.810.000 auto vendute nella Penisola nel corso del 2011. Leggermente più cauto invece Gian Primo Quagliano, presidente Promotor, il quale stima che non si supererà quota 1.775.000, visto che il mercato è in stallo e richiama quello di metà anni Novanta, quando si vendeva un numero di auto simile.