Per aumentare la sicurezza dei piloti di F1, le monoposto del futuro potrebbero avere una cupola trasparente come i jet militari.
Per aumentare la sicurezza dei piloti di F1, le monoposto del futuro potrebbero avere una cupola trasparente come i jet militari.
Gli ingegneri della FIA (la Federazione internazionale dell’automobilismo) stanno studiando alcune soluzioni per aumentare la sicurezza dei piloti. In particolare, si stanno effettuando dei test su una cellula di sicurezza per capire se le calotte che riparano i piloti dei caccia militari possano essere introdotte anche a protezione del miniabitacolo delle monoposto dall’intrusione di materiali estranei, che potrebbero rappresentare un pericolo in gara.
Gli ingegneri si sono così recati in una base aerea militare inglese con in mente due soluzioni: la prima era un parabrezza in policarbonato, la seconda una cupola vera e propria, in uno speciale materiale impiegato – come detto – sui jet militari.
Per testarne la resistenza hanno lanciato un pneumatico (20 kg di peso) contro queste strutture protettive che hanno protetto il pilota nonostante la gomma andasse a circa 220 km/h. Particolare successo per la cupola, che ha semplicemente deviato l’oggetto senza rompersi a differenza del parabrezza che avrebbe sì salvato la vita al pilota ma si è rotta, cosa che avrebbe provocato il ritiro dell’auto dalla competizione.