Cosa stai cercando?
Cerca

Nissan Leaf 2013: la frenata rigenerativa

Di Andrea Tomelleri
Pubblicato il 20 nov 2013
Nissan Leaf 2013: la frenata rigenerativa
A bordo della Nissan Leaf 2013 il nuovo sistema di frenata rigenerativa consente di recuperare fino al 94% dell'energia.

A bordo della Nissan Leaf 2013 il nuovo sistema di frenata rigenerativa consente di recuperare fino al 94% dell’energia.

La nuova Nissan Leaf 2013 si rinnova con oltre 100 modifiche tecniche. Tra le varie migliorie ci sono il coefficiente aerodinamico (sceso a un valore di 0,28 cx), una riduzione della massa, batterie più efficienti e la nuova modalità di guida Eco, che prevede una nuova impostazione “B” per la trasmissione studiata per aumentare la frenata rigenerativa in decelerazione. Una gestione ottimale dell’energia di bordo, infatti, richiede necessariamente di recuperare l’energia cinetica in modo efficiente. La frenata rigenerativa è una tecnologia ormai diffusa su numerose auto, ma sulla nuova Nissan Leaf 2013 raggiunge nuovi standard di efficienza.

In occasione del Model Year 2013, infatti, i progettisti del Nissan Technical Centre Europe (NTCE) hanno reso questa funzionalità ancora più efficace: ora restituisce fino al 94% dell’energia alle batterie, una percentuale davvero elevata che non ha eguali nell’attuale produzione automobilistica. Questo risultato, assieme ad altri accorgimenti, contribuisce ad aumentare l’autonomia complessiva della vettura, che raggiunge così quasi i 200 chilometri, secondo quanto dichiarato dal costruttore.

Inoltre, sulla Nissan Leaf 2013 l’impianto frenante ha un’azione più progressiva, una caratteristica che, insieme agli interventi sul telaio e alla nuova taratura dello sterzo, contribuisce a migliorare il comfort di marcia.

Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare